Rimini. Incontro con la filosofia esperienziale ‘Filoso-fare’.E anche con il ‘Caffè-filosofico’ al Rosè Cafè.

Rimini. Incontro con la filosofia esperienziale ‘Filoso-fare’.E anche con il ‘Caffè-filosofico’ al Rosè Cafè.
Rimini. Incontro con la filosofia esperienziale 'Filoso-fare'.E anche con il 'Caffè-filosofico' al Rosè Cafè.

ROMAGNA. Si ricorda anzitutto l’ultimo incontro con il ciclo di filosofia esperienziale FILOSO-FARE’, dal titolo ‘Danzare la realtà. Dell’attuare’, che ha luogo martedì 28 marzo, alle ore 21.00, presso la sede di ‘Radio talpa’ a Cattolica (via del Prete 7/a) in compagnia del filososo, counselor, ipnologo e ipnotista Loris Falconi.

Inoltre si comunica  che, a grande richiesta, torna il CAFFE’ FILOSOFICO‘ organizzato e promosso dall’associazione culturale ‘Dispaccio filosofico’. Appuntamento per mercoledì 29 marzo, alle ore 21, presso ilRosè Cafè’ di Rimini (via Quintino Sella, 17). Titolo della prossima serata: ‘Lo sguardo dell’altro’.

 I CONTENUTI. Sulle tracce dell’antica sapienza greca distillata nei miti, a partire dal celeberrimo mito di Orfeo e Euridice, ove si giunge al climax dell’incontro (apparentemente funesto) tra gli sguardi dei due amanti, passando per lo sguardo mortifero e pietrificante della Gorgone Medusa, decapitata audacemente dall’eroe Perseo, sino ad arrivare alla fenomenologia esistenzialista del filosofo francese Jean-Paul Sartre, il quale nel suo testo più noto, ‘L’essere e il nulla’, concepisce lo sguardo dell’Altro sull’Io come oggettivante e alienante, arrivando a sostenere, seppur ironicamente, che ‘L’inferno sono gli altri’ , cercheremo insieme di comprendere la NATURA DELL’OCCHIO UMANO che vede e che osserva e che, allo stesso tempo, può osservare colui che lo osserva, all’interno di una dinamica relazionale circolare senza fine, ove Identità e Alterità si alleggeriscono del loro statuto ontologico rigido e assolutistico, sfumando dialetticamente l’una nell’altra. Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Per Info e Prenotazioni: 349.7412325 – dispacciofilosofico@gmail.com

Ti potrebbe interessare anche...