Emilia Romagna. Estate ‘calda’ a Bellaria Igea Marina: da Bollani al Bellaria Film alle Frecce tricolori.

Emilia Romagna. Estate ‘calda’ a Bellaria Igea Marina: da Bollani al Bellaria Film alle Frecce tricolori.
FrecceTricolori 2016 Foto AndreaTabanelli

 BELLARIA IGEA MARINA. Si è svolto ieri sera presso il Palacongressi, l’incontro pubblico dal titolo ‘I grandi eventi cultura e turismo anno 2017′: sul tavolo, la presentazione dei tanti appuntamenti che la Città di Bellaria Igea Marina si prepara ad accogliere nei prossimi mesi.
La serata, articolata in diversi momenti – le manifestazioni culturali, quelle legate alla tradizione, lo spettacolo, il divertimento e la gastronomia, per finire con i grandi eventi – si è aperta con l’introduzione del sindaco Enzo Ceccarelli (affiancato al tavolo dei relatori dal presidente di Fondazione Verdeblu Paolo Borghesi, dal dirigente comunale Ivan Cecchini e dal direttore artistico del Bellaria Film Festival Simone Bruscia), che ha brevemente illustrato i nuovi assetti istituzionali legati al turismo con l’introduzione dell’enteDestinazione Romagna: organismo di cui il Primo cittadino di Bellaria Igea Marina, già presidente di Unione prodotto Costa, è stato eletto membro del Consiglio di amministrazione.
Sul fronte degli appuntamenti presentati, solo alcuni degli oltre trecentotrenta piccoli e grandi eventi in calendario a Bellaria Igea Marina nell’anno in corso, spiccano il ritorno delle Frecce Tricolori, sabato 3 e domenica 4 giugno, insieme all’imperdibile evento di domenica 28 maggio, quando Stefano Bollani, musicista jazz di caratura internazionale, sarà ospite del Bellaria Film Festival accompagnando con musiche originali la proiezione di un capolavoro come “The General” di Buster Keaton.

CASA ROSSA. Quest’appuntamento, a cui il pubblico potrà assistere gratuitamente, sarà allestito nella suggestiva cornice del parco della Casa Rossa di Alfredo Panzini: momento clou del 35^ Bellaria film festival, la performance di Stefano Bollani chiuderà la tre giorni di un festival cinematografico consolidatosi come punto di riferimento per la scena indipendente italiana.

Come visto, il fine settimana successivo il cielo della città tornerà a tingersi del tricolore firmato Pattuglia acrobatica nazionale: le Frecce tricolori, che Bellaria Igea Marina ha il privilegio di ospitare per il quarto anno consecutivo, sono pronte a incantare il pubblico romagnolo nelle prove del sabato e lo spettacolo della domenica. Insieme alle ‘Frecce‘, da molti considerato il miglior team acrobatico a livello mondiale, tante altre sorprese che andranno a comporre il ‘Bellaria Igea Marina Air Show’ del 3 e 4 giugno.

 

FRECCE TRICOLORI. Sempre sul fronte della cultura, nell’incontro di ieri sono state illustrate le ultime novità in tema di patrimonio museale cittadino, come il nuovo ‘Noi. Museo della storia e della memoria di Bellaria Igea Marina, con rinnovate visite e tour culturali guidati, anche a beneficio degli operatori turistici. Soprattutto, è stata presentata la messa a sistema della rete museale Remus, rilanciata con forza in questi mesi dalle realtà che vi partecipano, i comuni di Poggio Torriana, Santarcangelo, Verucchio e Bellaria Igea Marina. Obiettivo, permettere agli stessi operatori di confezionare un’offerta turistica realmente integrata, proponendo ai propri ospiti un’esperienza di Romagna a 360 gradi, fatta di mare e relax, ma anche arte, cultura, gastronomia, artigianato e splendidi paesaggi.

LO SPORT. Spazio poi agli appuntamenti sportivi, agli eventi tradizionali, su tutti ‘Borgata che danza’ (dal 18 al 21 maggio) e ‘Saraceni’ (dal 14 al 16 luglio), poi ancora le manifestazioni in maschera, ossia il Bellaria Summer Festival del 1^ luglio nel centro di Bellaria e il Carnevale d’estate del 20 luglio sul lungomare di Igea Marina, e la gastronomia con la Festa della piadina in calendario il secondo weekend di settembre.

 GRAN FINALE. Gran finale con una carrellata sui ‘grandi eventi’, a partire dal weekend di Pasqua (dal 15 al 17 aprile), che vedrà esibirsi a Bellaria Igea Marina Sergio Sylvestre, Alessio Bernabei, Roshelle, Alexia, Katia Ricciarelli e Dodi Battaglia, con la presenza di R101 in qualità di partner ufficiale, mentre in giugno anche la città di Panzini celebrerà il ballo tipico di Romagna con ‘La notte del liscio (da venerdì 9 a domenica 11).
Se a luglio spiccano la Notte Rosa e la Notte rosa dei bambini, agosto sarà ancora un mese dedicato alla musica: dallo spettacolo di fuochi d’artificio musicali (il 14 agosto) alla Festa del mare impreziosita da un grande concerto targato Milleluci (in via di definizione) in programma appena quattro giorno dopo. Nel mezzo, il Bay Fest 2017′: dal 13 al 15 agosto, una tre giorni che porterà a Bellaria Igea Marina tutto il meglio del panorama punk rock, su tutti Rise Against e Bad Religion (uniche date italiane), ma anche, tra gli altri, Pennywise, Anti-Flag e Face To Face.

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...