SMauro Pascoli. A settembre, i lavori per il recupero dell’ala est della Villa con finanziamento Por Fesr.

SMauro Pascoli. A settembre, i lavori per il recupero dell’ala est della Villa con finanziamento Por Fesr.
Villa Torlonia Parco Poesia_Pascoli

SAN MAURO PASCOLI. Una ‘Sala del Teatro’ con sedute mobili per 252 posti, allestita per ospitare rappresentazioni ed esibizioni, con un palco mobile, un sistema di videoproiezione, audio, illuminazione e wifi. Una ‘Sala delle tabacchine’ predisposta come sala polifunzionale contente uno spazio per le esposizioni, un foyer, un blocco servizi, ripostiglio, guardaroba e accoglienza, spogliatoi e servizi. A scendere, il recupero dell’attuale sala delle tinaie, già adibita a sala espositiva; un nuovo ingresso e l’allestimento del museo multimediale dedicato alla poesia pascoliana nelle Cantine.
È quanto verrà realizzato a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli grazie al contributo di oltre 452mila euro che il comune di San Mauro Pascoli è riuscito ad aggiudicarsi attraverso il bando POR FESR Emilia Romagna Asse 5 – Valorizzazione delle risorse artistiche culturali ed ambientali azione 6.7.1. Un intervento importante che si concentra sul corpo sud est dell’intero compendio e costituisce la prosecuzione di una serie di interventi realizzati negli anni da quando la villa è divenuta di proprietà comunale; interventi finalizzati principalmente alla valorizzazione e promozione di Villa Torlonia come contenitore e polo culturale, nonché attrattore turistico, in sinergia con il Museo Casa Pascoli nell’ambito dell’ambizioso progetto culturale e partecipato parco Poesia Pascoli.

La presentazione del progetto e delle relative tempistiche di realizzazione dei lavori, è avvenuta in conferenza stampa alla presenza dell‘assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, che ha riaffermato la validità e la bontà del progetto, già avvallato dalla Regione con l’assegnazione delle risorse messe a bando.

Ti potrebbe interessare anche...