SMauro Pascoli. A settembre, i lavori per il recupero dell’ala est della Villa con finanziamento Por Fesr.

SAN MAURO PASCOLI. Una ‘Sala del Teatro’ con sedute mobili per 252 posti, allestita per ospitare rappresentazioni ed esibizioni, con un palco mobile, un sistema di videoproiezione, audio, illuminazione e wifi. Una ‘Sala delle tabacchine’ predisposta come sala polifunzionale contente uno spazio per le esposizioni, un foyer, un blocco servizi, ripostiglio, guardaroba e accoglienza, spogliatoi e servizi. A scendere, il recupero dell’attuale sala delle tinaie, già adibita a sala espositiva; un nuovo ingresso e l’allestimento del museo multimediale dedicato alla poesia pascoliana nelle Cantine.
È quanto verrà realizzato a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli grazie al contributo di oltre 452mila euro che il comune di San Mauro Pascoli è riuscito ad aggiudicarsi attraverso il bando POR FESR Emilia Romagna Asse 5 – Valorizzazione delle risorse artistiche culturali ed ambientali azione 6.7.1. Un intervento importante che si concentra sul corpo sud est dell’intero compendio e costituisce la prosecuzione di una serie di interventi realizzati negli anni da quando la villa è divenuta di proprietà comunale; interventi finalizzati principalmente alla valorizzazione e promozione di Villa Torlonia come contenitore e polo culturale, nonché attrattore turistico, in sinergia con il Museo Casa Pascoli nell’ambito dell’ambizioso progetto culturale e partecipato parco Poesia Pascoli.
La presentazione del progetto e delle relative tempistiche di realizzazione dei lavori, è avvenuta in conferenza stampa alla presenza dell‘assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, che ha riaffermato la validità e la bontà del progetto, già avvallato dalla Regione con l’assegnazione delle risorse messe a bando.