Successo della Festa del cappelletto in piazza Kennedy. Oltre 13.000 porzioni di cappelletti da passeggio.

RAVENNA. Re Cappelletto ha colpito ancora. Dopo la bella prima edizione in piazza del Popolo, anche la seconda Festa del cappelletto, che si è tenuta quest’anno in piazza Kennedy a Ravenna dal 12 al 14 maggio, è stata coronata da un grande successo. Per tre giorni e, soprattutto, per tre sere, tutti sono impazziti per i cappelletti da passeggio nel cuore di Ravenna: ne sono state servite ben oltre 13.000 porzioni. La festa dedicata al simbolo della gastronomia locale ha messo tutti d’accordo: giovani e persone di una certa età, ravennati e turisti, buongustai e semplici curiosi.
LA CRONACA. Nelle tre serate, e in particolare nella serata del sabato, la festa è stata presa letteralmente d’assalto e la piazza era gremitissima e molto animata. Una festa per gli occhi oltre che per il palato. Soddisfatti anche i ristoratori che hanno partecipato a questa kermesse: Antica Bottega di Felice; Babaleus; I furfanti; Marchesini; Osteria I passatelli 1962 del Mariani; Ristorante al 45; Ristorante Cappello; Ristorante Corte Cabiria; Ristorante La gardela; Ristorante pizzeria Radicchio rosso.
I loro ‘cappelletti di strada‘, 5 euro a porzione, hanno tenuto compagnia ai visitatori per questa tre giorni di gusto e passeggiate. Il ‘cappelletto da passeggio’ fa l’occhiolino alla tendenza sempre più diffusa dello street food di grande qualità, e aiuta anche a capire e ad apprezzare meglio un prodotto che ormai, nella consuetudine dei ristoranti, è presentato condito con il ragù. Ma in piazza Kennedy c’è stato spazio anche per l’improvvisazione e la rivisitazione di questo piatto: ciascuno dei dieci ristoranti ha presentato i cappelletti alla sua maniera, con condimento a sorpresa. E la cosa è stata molto apprezzata dal pubblico.
I CONTRIBUTI. La Festa è stata promossa da Confcommercio e Confesercenti, con patrocinio e contributo del Comune e della Camera di commercio di Ravenna; è stata organizzata da Tuttifrutti con il sostegno di Consorzio del Parmigiano Reggiano, Molino Benini, Mister Drink, Polo insieme per la cucina, Retra, Sid Romagna Marche, Gruppo Hera, Romagna Acque e Pieri Group. Media Partner: Radio Studio Delta.