Bellaria film festival. 35a edizione dedicata ad Alberto Farassino. ‘Ustica: caso aperto’, con incontro.

Bellaria film festival. 35a edizione dedicata ad Alberto Farassino. ‘Ustica: caso aperto’, con incontro.
OFF sono guido e non guido 02

BELLARIA FILM FESTIVAL. Al via giovedì 25 maggio il 35° Bellaria film festival, storico appuntamento con il cinema del reale, che quest’anno si svolgerà nel nome e nel ricordo del critico cinematografico Alberto Farassino. A Farassino, tra i grandi della critica italiana, il festival dedicherà un omaggio presentando la speciale riedizione, a cura di Cue Press, di uno dei suoi titoli principali: Neorealismo. Cinema italiano 1945-1949.

 L’APERTURA. L’edizione numero 35 del festival si apre alle 18 al Cinema Astra con la prima proiezione del concorso Italia Doc. In prima visione italiana sarà presentato Fugh int i scapàin di Marco Landini e Gianluca Marcon, storia dell’atipica balera del Bagno Corrado di Gatteo Mare, dove dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, tutte le mattine d’estate, dalle 6.30 alle 8, un gruppo di appassionati si ritrova per ballare il liscio. Alla proiezione saranno presenti entrambi i registi.
A seguire,alle 19, per il concorso Casa Rossa Art Doc sarà presentato Sono Guido e non Guido di Alessandro Maria Buonomo divertente mockumentary dedicato al poeta, rock star e maestro di vita Guido Catalano. Guido Catalano «è il più grande poeta professionista vivente»: 20.000 copie vendute, più di 100 live all’anno; uno stuolo di sostenitori, ma soprattutto di sostenitrici, in tutta Italia. Quello che quasi nessuno sa è che Guido Catalano ha un segreto, che questo segreto si chiama Armando e che Armando non è la segretaria personale del poeta. A presentare il film e a discuterne dopo con il pubblico, ci saranno proprio Guido Catalano e il regista Alessandro Maria Buonomo.

 GLI EVENTI SPECIALI. Gli eventi speciali del Bellaria Film festival s’inaugurano la sera (ore 21) all’Astra, con ‘Ustica: un caso aperto’ una doppia proiezione con incontro, organizzata in collaborazione con DIG | Documentari Inchieste Giornalismi e Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica. In programma il documentario Ustica. Il missile francese, di Emmanuel Ostian, Filippo Ortona, Grégory Roudier, Olivier Leplant. Presentato in forma progettuale ai DIG Awards nel 2015 e poi prodotto da Capa Presse con la partecipazione di Canal +, il documentario mette a fuoco le responsabilità del governo di Parigi sulla strage di Ustica facendo emergere amnesie e mezze ammissioni finora inespresse. A seguire sarà proiettato Ero nato per volare, documentario di Enza Negroni, che racconta della nascita del Museo per la memoria di Ustica, aperto a Bologna nel luglio 2007, e del percorso del relitto dell’aereo e dei suoi 2500 pezzi catalogati, trasportati, e infine divenuti installazione all’interno del museo.
La serata vedrà la partecipazione di Daria Bonfietti, presidente dell’associazione Parenti delle vittime della strage di Ustica, della giovane giornalista Emanuela Pala, di Andrea Purgatori, giornalista e sceneggiatore e di Luca Telese, giornalista e presentatore televisivo che lo scorso anno in conduzione a Matrix ha dedicato uno speciale sul documentario. La mattina seguente il film Ustica. Il missile francese sarà presentato agli studenti dell’Istituto Comprensivo A. Panzini di Bellaria Igea Marina.

 

 

Ricordiamo che tra le novità di questa edizione, il festival sbarca a Roma dall’8 all’11 giugno al Cinema Farnese. Protagonisti di questa quattro giorni saranno i film vincitori del #BFF35, ovvero i migliori film dei concorsi Italia Doc e Casa Rossa Art Doc, insieme alle opere vincitrici della Menzione Gianni Volpi (Italia Doc) e della Menzione Paolo Rosa (Casa Rossa Art Doc).

Il Bellaria Film Festival è promosso dal comune di Bellaria Igea Marina con il sostegno della regione Emilia Romagna; e organizzato da Bellaria Igea Marina Servizi con la direzione artistica di Simone Bruscia. Si segnala inoltre per questa edizione la fondamentale collaborazione con le associazioni D.E-R documentaristi Emilia Romagna, DOC/IT Associazione documentaristi italiani, e DIG | Documentari inchieste giornalismi.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Programma completo QUIhttp://www.bellariafilmfestival.org/it/eventi/1717/BFF35-Tutto-il-programma.html

Informazioni e contatti:

Bellaria Film Festival
c/o Biblioteca Comunale A. Panzini
viale Paolo Guidi, 108
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
tel 0541 343891| cell. 339 4355515

www.bellariafilmfestival.org info@bellariafilmfestival.org

 

UFFICIO STAMPA Bellaria Film Festival #BFF34
Michela Giorgini

UFFICIO STAMPA Comune di Bellaria Igea Marina

Ufficio stampa e comunicazione
Raffaele Rizzuti.Tel 0541.343706 Fax 0541.343705

 

Ti potrebbe interessare anche...