Forlì. Al centro sociale ‘Primavera’ giornata di prevenzione dell’Osteoporosi, il ‘ladro silenzioso’.

26 maggio 2017 0 commenti
Forlì. Al centro sociale ‘Primavera’ giornata di prevenzione dell’Osteoporosi, il ‘ladro silenzioso’.
Centro-Sociale-Primavera-2017-3

FORLI’. Una giornata dedicata alla prevenzione dell’Osteoporosi si svolgerà sabato 27 maggio 2017 presso i locali del centro sociale ‘Primavera, di via M. Angeloni, 56 Ca’Ossi. Durante la giornata sarà possibile effettuare uno screening gratuito con prova della Densitometria ossea, dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 18,00.
La giornata si aprirà alle ore 9,30 con l’intervento di medici specialisti, aderenti al progetto Fedios, sui fattori di rischio dell’Osteoporosi, sulle terapie oggi disponibili e come prevenire le fratture che derivano dalla fragilità ossea. La cittadinanza è invitata a partecipare a questo importante appuntamento, cogliendo l’opportunità per approfondire l’informazione su prevenzione e cura di questa seria patologia.

COS’E’ L’OSTEOPOROSI. L’Osteoporosi è l’impoverimento del minerale di calcio delle ossa che diventano così ‘porose‘ e di facile rottura. È una malattia insidiosa e pericolosa perché è senza sintomi. Viene definita ‘ladro silenzioso’ perché ruba per anni, senza farsene accorgere, il calcio dalle nostre ossa, fino al manifestarsi della prima rottura o collasso di una o più vertebre anche a causa di banalissimi traumi.
Le donne sono più a rischio ma anche gli uomini, con l’invecchiamento, possono sviluppare la malattia. L’osteoporosi, con le sue complicanze, è uno dei maggiori  problemi di salute degli anziani perché può impedire in modo significativo la deambulazione, la vita di relazione e in generale la qualità della vita.
Il Centro sociale comunale ‘Primavera’, gestito totalmente da volontari, trova il tema della salute fisica e mentale al centro costante dell’attenzione e delle attività come appunto queste specifiche giornate sanitarie, oltre a spaziare dalla ginnastica dolce alle conferenze sanitarie con medici sui vari temi. Il coinvolgimento dei soci è continuo grazie alle numerose attività di intrattenimento, turistiche, culturali, mostre, filmati, in un ambiente fra i più moderni e belli di Forlì, proponendo corsi di lingue straniere, di memoria, di PC e gruppi di lettura libri. Le aree ortive sono fonte di impegno sano per numerosi soci.

Le feste istituzionali vengono sottolineate con eventi organizzati specificatamente e con ospiti speciali, mentre il gruppo corale allieta con un repertorio vastissimo esibendosi in concerti all’interno del Centro e all’esterno presso Case di riposo o Enti. Per informazioni o chiarimenti Centro sociale ‘Primavera’.

tel. 0543 63169 caossiprimavera@gmail.com

 

 

Articoli più letti