‘VSQ’ 2017: Riccione capitale delle bollicine. Quattro giorni dedicati ai grandi vini spumanti italiani.

‘VSQ’ 2017: Riccione capitale delle bollicine. Quattro giorni dedicati ai grandi vini spumanti italiani.
bollicine 2

RICCIONE.  Metodi classici o Charmat, magari bio o biodinamici o semplicemente naturali, sono i vini preferiti dagli appassionati del buone bere e da un numero sempre più largo di consumatori. Un mondo in costante espansione a cui è dedicata la nuova edizione di VSQ – Vini spumanti di qualità (1-4 giugno), manifestazione che giunge quest’anno alla sua terza edizione. Com’è ormai tradizione curata e organizzata da Ed Elio Tognoni patron del “Victor Pub” e Piero Careri dell’enoteca ‘Il vicolo’. I due locali icona del bere di qualità a Riccione.
La manifestazione si presenta al taglio del nostro in programma giovedì pomeriggio (h 16), con stand e banchi degustazione che offriranno a riccionesi, turisti e appassionati del bere responsabile, raccolte nelle poche decine di metri di una passeggiata in Viale Ceccarini, i vini di 16 tra le migliori cantine italiane: AltemasiMarchesi AntinoriBellavistaBerlucchiCa’ del BoscoCollavini,Contadi CastaldiFalescoFerrariFeudi di San GregorioFoss MaraiFrescobaldiGiorgiLa MontinaLetrariMirabella. Un viaggio tra degustazioni e lettura territoriali che attraversano i filari di 8 differenti regioni, sempre accompagnati dai barman di A.I.B.E.S: Trentino Alto AdigeFriuli Venezia GiuliaVeneto,Lombardia con Franciacorta e Oltrepò Pavese, ToscanaUmbriaLazio e Campania.

LE MOTIVAZIONI. “Quest’anno ogni cantina presenterà una delle sue etichette di punta. Le abbiamo selezionate in modo da offrire un panorama completo dei diversi metodi di vinificazione e delle diverse uve da cui parte ogni produttore –  spiegano Elio Tognoni del Victor PubPiero Careri di enoteca Il vicolo – In degustazione ci saranno tutte le tipologie più interessanti di bollicine, da Brut a Extra Brut, Blanc de Blanc o De Noir, Satén o Dosage 0, per arrivare ai Rosé. Siamo lieti anche dello spazio riservato a un’associazione come Save The Children. Ci sarà uno stand dove il pubblico potrà conoscere il loro straordinario impegno sociale e decidere di aiutarlo con il proprio sostegno. Di particolare significato la presenza ai banchi di degustazione degli studenti dell’Alberghiero Savioli. È un’occasione di formazione e esperienza acconto ai migliori professionisti del settore”.

PER I PIU’ PICCOLI. E anche quest’anno la manifestazione non si dimentica dei più piccoli. I genitori di ritorno dalla spiaggia sorseggiano un aperitivo e bambini e ragazzi trovano a loro disposizione “VSQ KIDS”. Per tutti loro, nello stand della friulana Acqua Dolomia, degustazioni di un acqua apprezzata e scelta per la sua leggerezza e purezza.
Mentre, saranno due le proposte di cibo destinate a sposarsi con le degustazioni di bollicine. Uno stand dove ‘La brasserie’ di Milena Neri, uno dei ristoranti cult della riviera, offrirà assaggi e entrés e uno dove gustare le ostriche del n°1 degli allevatori della costa atlantica francese: David Hervé. Durante l’evento, riccionesi e turisti troveranno anche una rassegna/esposizione di “Reggini Auto con tutta la nuova gamma Audi A5 e le sfilate/passeggiata delle modelle di un grande nome dell’alta gioielleria italiana Baleani.

Costo del carnet per le degustazioni 30 euro, utilizzabile durate ognuna delle 4 giornate della manifestazione e valido per tutte le 16 degustazioni di vini calice di vino e per le 2 degustazioni food. Il pass è acquistabile, invece, solo per i soci A.I.B.E.S. a 20 euro. Orari ‘VSQ’: giovedì 1 giugno dalle h16 alle h 22. Dalle h12 alle h22 le restanti giornate.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...