Ravenna. La ‘paura degli esami’? Massimo Ricciardi presenta la sua risposta al Circolo ravennate.

RAVENNA. ‘La paura degli esami. Appunti per una prestazione vincente’ (Gangemi Editore) è il titolo del libro che l’autore, Massimo Ricciardi, presenta venerdì 9 giugno alle 18.30, al Circolo Ravennate e dei Forestieri di Ravenna. Colonello della riserva della Guardia di Finanza, e già comandante provinciale delle Fiamme Gialle a Ravenna, Ricciardi propone un saggio con interessanti spunti storici, sociologici e psicologici ma da leggere anche come un ‘manuale’.
Utile e attuale, viste le imminenti prove scolastiche e universitarie, per “dominare brillantemente tutte quelle situazioni in cui la relazione personale si instaura e si sviluppa su piani asimmetrici, con il nostro interlocutore in posizione dominante”, è spiegato nella presentazione del volume.
Dunque, informazioni che vanno ben oltre un esame universitario o un colloquio di selezione, anche se non mancano consigli pratici su come studiare o porsi nei confronti dell’esaminatore. Il libro nasce dalla lunga esperienza dell’autore, che ha voluto in questo modo, rileva, ‘restituire’ al lettore competenze acquisite negli anni, in incarichi di alto livello, sia civili che militari.