Valmarecchia. San Leo: ‘La città dei bambini’ con laboratori, esibizioni, giochi, sport e divertimento.

Valmarecchia. San Leo: ‘La città dei bambini’ con  laboratori, esibizioni, giochi, sport e divertimento.
castello

SAN LEO. I bambini assaltano e conquistano San Leo, Dopo gli ottimi risultati degli anni passati anche quest’anno Domenica 18 giugno dalle ore 15 alle 20.30 il Borgo storico si trasforma ne ‘La città dei bambini’. Nel pomeriggio tutto il centro storico sarà addobbato a festa con dimostrazioni, spettacoli, punti info, laboratori e altro, grazie alle 30 associazioni e privati provenienti dalla provincia di Rimini e da San Marino che hanno già confermato la propria presenza.

Quest’anno verrà data molta importanza alla creatività come momento di crescita attraverso la sperimentazione, infatti verranno proposti molteplici laboratori, che tratteranno di solidarietà e inclusione sociale attiva grazie a UNICEF, progetto Emporio solidale e nuove servizi per le famiglie con il sostegno del CSV Volontarimini. Inoltre saranno presenti gli artigiani locali grazie a cui i bambini potranno riscoprire le antiche tecniche e conoscenze del lavoro manuale, trasmesse a noi dai nostri avi.
Saranno presentati presso il Palazzo Mediceo dei progetti del liceo scienze umane G. Cesare – Valgimigli e delle riproduzioni di opere liceo artistico A. Serpieri sui ‘Racconti di vita‘ di persone anziane, inoltre una ricerca sugli immigrati e l’accoglienza. A tenere alta l’adrenalina saranno presenti come sempre la spettacolare esibizione di Taekondo a cui seguirà Thai Boxe. In piazza Dante gli spettacoli saranno aperti con la Danza ritmica e Cheer Leaders, poi con un’esibizione di Volteggio equestre, mentre al Belvedere viene prevista un’esibizione strumentale dei bambini di San Leo e Maiolo e della band Soundrise Triboo .

I bambini potranno provare gli skateboard, scendere nella pista di snow tubing, provare un percorso sopra gli alberi, o salire su un pony, giocare con i lego o con gli scacchi. Grazie all’ass.ne nazionale  VVFF potranno diventare pompieri per un giorno e sotto la guida esperta dei volontari del Soccorso Alpino sperimentare e conoscere come muoversi in sicurezza in un sentiero di montagna.
L’animazione sarà garantita dall’associazione Viviamo in positivo che allieta la permanenza dei bimbi negli ospedali, che per l’occasione proporrà una serie di spettacoli a titolo “circa tutto o niente”, a fare da cornice saranno presenti Cantastorie, magie, e trucca bimbi. L’ingresso e navetta sono gratuiti. I locali del Centro storico proporranno Menù per bambini.

La manifestazione, organizzata dalla Associazione genitori San Leo e dalla Pro San Leo  in collaborazione con il Circolo Acli, l’associazione Kaleidoscopio, la San Leo 2000 Srl, il Comitato turistico leontino,  il Circolo Scacchi, ass. ne Di comunità - Istituto di scienze dell’uomo e rientra nel programma provinciale del Progetto interazioni 2017.
Aderiscono e collaborano ass. ne naz.le VVFF – ass.ne Fare ambiente - Progetto sociale ‘Emporio solidale e nuovi servizi per le famiglie in difficoltà’. Inoltre la manifestazione ha ottenuto il patrocinio del comune di San Leo, della regione Emilia Romagna, della provincia di Rimini, dell’Unione dei comuni Valle del Marecchia, del CONI , dell’ass.ne nazionale VVFF e del Soccorso alpino

INFO: Ufficio Turistico -IAT 0541926967 – Mail: genitorisanleo2016@gmail.com

Facebook La città dei bambini
Associazione Genitori San Leo
Pro Loco San Leo

 

 

Ti potrebbe interessare anche...