Forlì estate. Marino Bartoletti e Federico Taddia: essere romagnoli tra miti, racconti e personaggi.

Forlì estate. Marino Bartoletti e Federico Taddia: essere romagnoli tra  miti, racconti e personaggi.
marino bartoletti cortina

FORLI’. Il mare, la musica, le storie e le passioni della Riviera per eccellenza narrate in sei incontri al calar del sole. Fino al 28 luglio, la rassegna di parole Romagna Mood è l’occasione per scoprire lo spirito di un luogo entrato nel mito contemporaneo: quell’intrigante  non so chè che con la sua genuinità ha stregato generazioni di italiani, uomini e donne, da 0 a 99 anni, tratti comuni e influenze raccontate da chi in Romagna ci è nato e ci ha vissuto.
L’allegria delle estati in riviera, la passione per i motori e per lo sport che ha regalato grandi campioni, l’arte e l’essere sempre proiettati nell’innovazione, ogni incontro una storia di passioni ed emozioni raccontata da chi ne è stato in qualche modo protagonista.
Il ciclo di tete-à-tete tra personalità dello spettacolo, della cultura e dello sport, che si svolge a Cesenatico nella cornice dell’Osteria del sole -ex Domus Popilia, storica sede della Società del Passatore per la salvaguardia della cultura, delle tradizioni e dei sapori della Romagna -, prosegue venerdì 23 giugno con due ospiti d’eccezione:Marino Bartoletti e Federico Taddia.
Il primo, storico direttore del Guerin Sportivo, giornalista e noto volto televisivo, romagnolo di nascita, si confronta con Taddia, giornalista, scrittore e autore tivù, sull’essenza della gente di Romagna. Cosa significa essere romagnolo? Musica, spettacolo e sport sono gli unici straordinari ingredienti di un essere speciale? Bartoletti e Taddia ripercorrono storie e personaggi della Riviera.

L’appuntamento è alle 21,30 in viale Mazzini 180 (ingresso gratuito). Romagna Mood è organizzata da Club del sole.

ROMAGNA MOOD – Il programma completo

 

Venerdi 23 giugno: ‘Musica, spettacolo, sport e l’essere romagnolo‘, ospiti il giornalista e autore Marino Bartoletti e il giornalista Federico Taddia.
Venerdì 30 giugno: ‘Da Leonardo a Steve Jobs, dal Porto Canale agli smartphone, 500 anni di innovazione, conversazione tra il fisico Massimo Temporelli e la giornalista Giorgia Olivieri.
Venerdì 14 luglio: ‘I motori e la Romagna‘, Antonio Farnè, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna, incontra Paolo Simoncelli.
Venerdì 21 luglio: ‘La Romagna e le sue suggestioni tra saggistica e narrativa‘, lo scrittore Eraldo Baldini dialoga con la giornalista Giorgia Olivieri.
Venerdì 28 luglio: ‘La Romagna campione nel mondo’. Ancora sulla passione sportiva conTonina Pantani elo scrittore Fabio Genovesi.

 

L’Osteria del Sole raccoglie l’eredità della Domus Popilia, storica sede della Società del Passatore per la salvaguardia della cultura, delle tradizioni e dei sapori della Romagna: un ritrovo in cui si potevano trovare ristoro, amici ed emozioni. Osteria del Sole è un luogo speciale che oggi con la gestione di Club Ristorazione, società del Gruppo Club del Sole, torna a splendere nel segno della convivialità e  della buona tavola. Accogliente e accurata, propone i piatti di terra e una selezione di pesce della tradizione romagnola.

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...