S.Giovanni in Galilea e Museo Renzi: ‘Spirito romantico. Divagando in Romagna tra storie, parole e note’.

S.Giovanni in Galilea e Museo Renzi:  ‘Spirito romantico. Divagando in Romagna tra storie, parole e note’.
Brahms ( rep) 17

SAN GIOVANNI IN GALILEA. Domenica 23 luglio a San Giovanni in Galilea e al Museo Renzi avrà luogo ‘Spirito romantico. Divagando in Romagna tra storie, parole e note’, evento unico nel suo genere presentato dall’associazione Dispaccio Filosofico in collaborazione con il comune di Borghi, il Museo Renzi e adArte, che unisce storia e natura, musica e filosofia. Una gita entusiasmante alla scoperta di luoghi importanti e caratteristici, borghi, musei, bellezze naturalistiche, storiche e artistiche di una terra tanto variegata e accogliente come la Romagna. Il ricco programma della giornata prende avvio con la visita guidata all’area archeologica dell’antica Pieve.
Seguirà una passeggiata nel suggestivo borgo malatestiano di San Giovanni e una visita al Museo Renzi. Dopo il pranzo a base di prodotti tipici nel locale ristorante Belvedere, avrà luogo presso la Sala Conferenze del Museo Renzi il concerto ‘Salotti ottocenteschi’ con musiche di Schubert, Brahms e Chopin per pianoforte solo e a 4 mani. Un programma che conduce direttamente il pubblico a vivere le atmosfere dei salotti europei del XIX secolo, da Vienna a Parigi, attraverso il Classicismo e il pieno Romanticismo per concludere con il Decadentismo.
Al pianoforte la romagnola Francesca Cesaretti, e la veneta Ilaria Torresan, entrambe plurilaureate, che si sono già esibite con grande consenso di pubblico e critica, in diverse sedi come Parma, Padova, Rimini e Milano, Repubblica di San Marino.  A seguire dopo la pausa pomeridiana accompagnata da un ricco buffet a base di dolci e bevande fresche, ci sarà una conferenza sulla connessione tra Musica e filosofia ottocentesca condotta da Loris Falconi, animatore e organizzatore di innumerevoli eventi culturali italiani, che svilupperà l’innovativo e fruttuoso ambito della ‘Mito-Terapia‘, a cui seguirà un dibattito con i presenti. Per informazioni 324 9039118.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA ‘SPIRITO ROMANTICO’
- 10.00 – Visita guidata ai ruderi della Pieve, al suggestivo borgo malatestiano e al Museo Renzi, di origine Ottocentesca

- 12.30 – Pranzo al ristorante Belvedere di Rigoni

- 14.30 – Concerto per pianoforte a 4 mani con Francesca Cesaretti e Ilaria Torresan,
‘Salotti ottoceschi’ con musiche di Schubert, Brahms e Chopin

- 16.00 – Coffee Break
- 16.30 -  Conferenza sulla connessione tra Musica e Filosofia Ottocentesca con il filosofo Loris Falconi
- 17:30 – Dialogo aperto con i partecipanti

Ti potrebbe interessare anche...