Bertinoro. Precisazioni sui nuovi dissuasori volti a limitare la velocità in via Cellaimo di auto e camion.

BERTINORO. In merito alla seduta del consiglio di zona di Bertinoro Centro-Ospedaletto tenutosi lunedì 17 luglio, il sindaco Gabriele A. Fratto e l’Amministrazione comunale hanno fornito alcune precisazioni. In particolare sul tema centrale dell’incontro, ovvero la previsione di installazione di dissuasori volti a limitare la velocità di percorrenza di via Cellaimo da parte di auto e camion, il Sindaco e l’assessore Allegni, a seguito del confronto avuto in assemblea, si sono impegnati ad attivare un percorso di confronto in Giunta, in Consiglio comunale e con gli Uffici per verificare l’effettiva utilità e fattibilità di un progetto per l’installazione di colonnine velo-ok, (e non di autovelox come in alcuni casi riportato e che per legge non potrebbero essere posizionati in quella tipologia di strada).
Le colonnine, color arancione possono essere installate ai lati della carreggiata e sono contenitori vuoti con funzione di dissuasione che di volta in volta possono contenere gli apparecchi di rilevamento della velocità della Polizia Municipale. Il Sindaco e l’Assessore si sono impegnati a procedere in tempi rapidi con le dovute verifiche, ma non sono state annunciate date di inizio e fine lavori, anche perché non è il consiglio di zona l’organo preposto in cui assumere decisioni di tipo deliberativo.
“Certamente incontreremo a stretto giro i cittadini per comunicare l’esito dei diversi passaggi, con l’impegno ad attivarci in fretta per dare risposte ai problemi sollevati” hanno aggiunto Fratto e Allegni in una nota congiunta.