Cesenatico. I libri d’arte di Livio Ceschin in mostra fino al 24 settembre.

Cesenatico. I libri d’arte di Livio Ceschin in mostra fino al 24 settembre.
6Barche_web_54_2245

Cesenatico (FC). Visto l’apprezzamento del pubblico e le richieste, la mostra dei libri d’arte di Livio Ceschin “Lepida et Silentes” verrà prorogata fino a domenica 24 settembre quando avrà già preso avvio anche il nuovo anno scolastico (su prenotazione l’orario di visita per le scolaresche è al mattino dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00). La mostra allestita a Casa Moretti osserverà inoltre nuovi orari di apertura del museo e sarà visitabile nei giorni del fine settimana (sabato e domenica 15.30-18.30).

Per gli alunni delle scuole e gli interessati l’artista si è inoltre reso disponibile per un laboratorio di incisione sabato 23 settembre dalle ore 16.00, con ingresso gratuito e iscrizione obbligatoria al numero 0547.79279 o all’indirizzo casamoretti@cesenatico.it.

Livio Ceschin è uno degli artisti incisori più valenti e affermati in Italia: oltre ai materiali della mostra (oltre trenta opere, tra acqueforti e puntesecche, e ai libri d’arte realizzati in collaborazione con i migliori poeti e scrittori), nel suo laboratorio presenterà gli strumenti e il modus operandidell’incisione d’arte, per comprendere il procedimento dai primi bozzetti dal vero alla stampa finale di un’incisione, accanto agli strumenti del mestiere, realizzando con i partecipanti una vera opera d’arte.

La mostra prevede la presentazione di circa trenta opere, tra acqueforti e puntesecche, che spazieranno dai primi studi realizzati nei primi anni ‘90, fino alle più recenti opere del 2016. Il filo che accomuna tutto il percorso dell’artista veneto è la natura: è in essa che affondano le sue radici ed emergono le sue ispirazioni. Il lavoro di Ceschin verrà illustrato anche attraverso le edizioni d’arte realizzate in collaborazione con i poeti e scrittori Andrea Zanzotto, Luciano Cecchinel, Mario Luzi, Franco Loi, Pierluigi Cappello, Gianmario Villalta, Mario Rigoni Stern e altri. Accompagneranno questi materiali una serie di altri documenti a corredo come un disegno realizzato per il poeta Andrea Zanzotto nel 2006, e alcune lettere originali di Federico Zeri, Ernst Gombrich e un testo di Mario Rigoni Stern.
Nel percorso, un video sul modus operandi dell’incisione, mostrerà il procedimento dai primi bozzetti dal vero alla stampa finale di un’incisione, accanto agli strumenti del mestiere.

Info e prenotazione: 0547.79279 o all’indirizzo casamoretti@cesenatico.it

 

Ti potrebbe interessare anche...