San Leo. Una bottega d’arte sospesa fra le nuvole.Tutti i giovedì, dal 21 settembre al 26 ottobre.

SAN LEO. Domenica 17 settembre 2017, il prof. Antonio Paolucci, ha incantato il pubblico presente in Fortezza nel racconto di un episodio storico di 500 anni fa, tanto importante per la casata medicea da meritare di essere immortalato per sempre ad opera del Vasari in Palazzo Vecchio, luogo simbolo del loro potere. Le vicende storiche ed artistiche associate all’eclatante conquista sono state rievocate dall’amministrazione comunale di San Leo in collaborazione con l’Accademia di Belle arti di Firenze.
Il risultato è una bottega d’arte allestita da qualche mese in Fortezza, nell’ultimo piano della Residenza ducale, dove ancora oggi Mariia Shevchenko (Russia) e Bo Han (Cina) migliori allieve dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze con il coordinamento del prof. Pierpaolo Ramotto stanno ultimando la replica della Presa di San Leo, dipinta dal Vasari in Palazzo Vecchio.
Un laboratorio sospeso fra le nuvole, un’immersione nel passato, un esclusivo ed inedito atelier che a partire da giovedì 21 settembre sarà possibile visitare su prenotazione al Numero verde 800 553800, senza costi aggiuntivi rispetto al normale biglietto d’ingresso alla Fortezza.
La visita notturna al suggestivo atelier pittorico avrà inizio alle ore 20.30, e consentirà di comprendere il contesto storico ed artistico in cui si è realizzato il dipinto del Vasari in Palazzo Vecchio per poi procedere alla spiegazione di dettagli, allegorie significati dell’opera, fornendo altresì numerosissimi spunti per comprendere l’importanza di San Leo e del Montefeltro anche nel 1500.
Un’esperienza davvero indimenticabile corredata dalla visita alla mostra espositiva dedicata al V Centenario della presa di San Leo, dal titolo ‘Ragionamenti del signor Giorgio Vasari sopra le invenzioni da lui dipinte in Firenze nel Palazzo Vecchio’ curata dal dott. Pierluigi Nucci con la collaborazione Pierluigi Ricci, composta da pannelli illustrativi, e materiale testimoniale connesso all’opera fra cui una rara edizione del testo prestato dalla Biblioteca malatestiana di Cesena e armi del tempo rappresentate nel quadro prestate dai Musei di Stato di San Marino.
La mostra anticipa la scoperta dell’atelier e rimarrà nella sua configurazione originale sino al 31 dicembre 2017. Le visite all’atelier pittorico proseguiranno tutti i giovedì sino al 26 ottobre 2017, sempre alle ore 20.30 in Fortezza (dalle ore 20,15 è disponibile un servizio navetta da piazza Dante alla Fortezza al costo di € 2,00 andata e ritorno). Per informazioni: Ufficio turistico I.A.T. Numero verde gratuito 800/553800; tel. 0541/926967; info@sanleo2000.it; www.san-leo.it; Facebook Città di San Leo.