Riccione. Alla Festa di fine estate con i 54 anni di Pelè, la delfina più amata e longeva d’Europa.

RICCIONE. Ha 54 anni e nemmeno una ruga. La delfina Pelé, la nonna di tutti i tursiopi della Laguna di Oltremare a Riccione, festeggia domenica prossima, 1 ottobre, un traguardo magnifico. Perché per un delfino arrivare a compiere 54 anni è davvero qualcosa di unico. Texana d’origine, è arrivata al Delphinarium di Riccione nel 1972 ed è stata battezzata Pelé per la sua abilità nel palleggiare e agguantare il pesce al volo.
Questa grossa femmina di tursiope, continua a fare sorridere, emozionare e commuovere i visitatori, fra i quali tanti bambini che anche grazie a lei imparano il rispetto per l’ambiente e per il mare. Domenica 1 ottobre si terrà una grande festa insieme a tutti i soci della Famijia Arciunesa, in un momento di convivialità e aggregazione fra famiglie. Con loro anche la ‘nonna’ con le pinne, da alcuni anni cittadina onoraria di Riccione.
INGRESSO GRATUITO. Per l’occasione Oltremare regalerà l’ingresso gratuito a chi, residente a Riccione, è nato proprio il 1 ottobre del 1963. Basta presentare il documento d’identità valido alle biglietterie del parco.
Intorno alle 11:15 in Laguna è in programma il compleanno di Pelé, che anticiperà il nuovo show invernale di Oltremare ‘Delfini – lo spettacolo della natura‘ (in programma alle 11:30 e alle 17:15), per la regia di Alan Lucarelli, prodotto da Costa Edutainment. Uno spettacolo unico, alla scoperta dei nove tursiopi della Laguna, fra salti, giochi e musiche, in parte eseguite, con violino, dal vivo. Per Pelé saranno coinvolti addestratori, delfini e pubblico con tanto di canzone di rito, torta di sardine per la nonnina e altre sorprese.
La ‘Festa di fine estate’ della Famija arciunesa andrà avanti per tutta la giornata fra appuntamenti e incontri ravvicinati con delfini, rapaci, pappagalli e gli altri amici del parco.
Alle 17:00 si terrà poi la storica cerimonia con l’estrazione dei numeri vincenti della tradizionale lotteria Splendore in Laguna. L’iniziativa è amatissima dai riccionesi: la prevendita prosegue fino a domenica, presso la sede di Famija arciunesa, via Montebianco n. 27 a Riccione (info 0541.643884, 338.4304667). Il ricavato sarà devoluto al Progetto dono 2018.
Dopo l’appuntamento di questa domenica, Oltremare resta aperto regolarmente tutte le domeniche di ottobre, e tutti i giorni dal 28 ottobre al 2 novembre (dalle 10 alle 18).