Giovecca di Lugo. Quattro nuovi incontri al Centro civico, con la rassegna ‘Autunno letterario’.

LUGO. Da martedì 3 ottobre alle 21 torna a Giovecca di Lugo la rassegna culturale ‘Autunno letterario 2017′ con quattro nuovi appuntamenti letterari che si terranno nel centro civico di via Ferrara 7.
Il 3 ottobre Cristiano Cavina presenterà il suo libro Fratelli nella notte (Feltrinelli). Il romanzo è ambientato durante la Seconda guerra mondiale e racconta la storia dei due fratelli Mario e Gianì. Al compimento dei 18 anni Mario riceve la cartolina di leva della Repubblica sociale, ma per paura delle armi si sottrae all’arruolamento e si rifugia da alcuni parenti. Per sopravvivere il ragazzo è comunque costretto a contare su suo fratello Gianì, più grande di 15 anni. I due sono quasi estranei, tanto che Mario lo ha sempre temuto e non sa prevedere come risponderà a una richiesta di aiuto.
Martedì 17 ottobre spazio a Maurizio Maggiani con il suo libro La zecca e la rosa (Feltrinelli). Nell’opera, con illustrazioni di Gianluca Folì, l’autore racconta la natura e ciò che la circonda. Un’opera elegante che restituisce l’intimità con le cose della natura che, attraverso l’occhio di Maggiani, sanno diventare cose della vita e del mondo. Considerato uno dei maggiori scrittori italiani, Maurizio Maggiani è autore di numerosi libri di successo, tra cui Il coraggio del pettirosso, La Regina disadorna e Il romanzo della Nazione, oltre a essere vincitore di prestigiosi premi letterari.
La Bassa Romagna protagonista dell’appuntamento di martedì 24 ottobre con Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi, autori del libro Misteri e curiosità della Bassa Romagna (Il Ponte Vecchio). Si tratta di un viaggio nel territorio con gli eventi, i personaggi, le tradizioni e le singolarità che maggiormente l’hanno caratterizzato. Gli autori ripercorrono quella che spesso è stata definita Romagna estense, contraddistintasi per una forte unità politica, economica e culturale, mentre dal punto di vista linguistico le diversità fonetiche e lessicali sono profonde.
Durante la serata si parlerà anche di Fantasmi e luoghi stregati di Romagna (Il Ponte Vecchio), scritto da Eraldo Baldini. L’opera è frutto di una ricerca che spazia tra storia e leggenda, tra folklore e cronaca, tra antichità e attualità, tra mito millenario e fantasia recente, che riguarda ogni angolo della Romagna, dalle città maggiori ai paesi più piccoli.
Ultimo appuntamento martedì 7 novembre con il libro del giornalista sportivo del Corriere di Romagna, Fabio Benaglia: Mio figlio è un fenomeno. Amorevoli disastri dei genitori negli sport giovanili (Il Ponte Vecchio). L’opera, un piccolo saggio di educazione civico-sportiva, tocca con ironia un tema delicato e importante come quello del genitore che investe sul carrierismo del proprio figlio.
Tutti gli appuntamenti iniziano alle 21 e alla fine di ogni incontro sarà offerto un piccolo buffet. Per informazioni contattare il numero 348 9201150 (Luigi).
La rassegna è curata dalla Consulta di Giovecca, Frascata, Passogatto, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del comune di Lugo, l’associazione culturale ‘Il bradipo‘ di Lugo e la biblioteca comunale ‘Fabrizio Trisi’ e con il sostegno di alcuni sponsor privati.