Montiano. Paesaggi del Rubicone. Camminate itineranti alla scoperta dei paesaggi e la loro tutela

6 ottobre 2017 0 commenti
Montiano. Paesaggi del Rubicone. Camminate itineranti alla scoperta dei paesaggi e la loro tutela
Rubicone guard

MONTIANO. Lunedì 9 ottobre alle ore 20.45 nella seda dell’associazione Rubicone Grand Trail – in Via Cesare Battisti, 31 a Montiano -  si terrà la presentazione  del nuovo programma escursionistico autunnale 2017 che prevede quattro uscite formative-didattiche dal tema I paesaggi del Rubicone ‘ che permetterà di approfondire e conoscere i diversi paesaggi presenti sul territorio che ruotano al fiume più famoso del mondo.

Quattro sono le uscite proposte: domenica 15 ottobre nel territorio longianese con il tema ‘Il paesaggio agrario ‘; domenica 29 ottobre ‘Sulla cresta del passo dei meloni – i calanchi e i boschi termofili’; domenica 12 novembre ‘ Montetiffi oasi naturalistiche’ ; domenica 26 novembre ‘Il selvaggio gorgo scuro – l’abbandono del bosco‘.

 

L’incontro di lunedì sarà occasione per approfondire gli aspetti tecnico naturalisti dei quattro percorsi, per dare suggerimenti su abbigliamento trekking e per spiegare le varie difficoltà delle camminate proposte

‘Rubicone Gran Trail ‘ è un’associazione di promozione sociale istituita nel  2015, da un gruppo di ragazzi che hanno visto nel territorio del Rubicone un grande potenziale. Infatti l’associazione ha come scopo quello di far conoscere le eccellenze naturalistiche-storico e culturali di cui sono ricche le valli e i borghi che ruotano al fiume Rubicone. Questo può avvenire solo attraverso la creazione e riqualificazione dei vecchi sentieri che permettano  lo sviluppo di una mobilità sostenibile a piedi, a cavallo e mtb. Il tutto per  far conoscere l’ambiente ‘dietro casa’   dare impulso alle strutture ricettive e creare una nuova utenza turistica.
Già nel comune di Sogliano grazie alla sinergia con istituzioni, privati ed altre associazioni si è creata una rete sentieristica di oltre 150 km che già dalla sua nascita ( primavera 2017) è stata premiata da tanti escursionisti che hanno apprezzato la proposta.
L’Associazione, costituita da volontari, organizza camminate sul territorio proprio per sensibilizzare le persone sul valore dei beni naturali e sul fatto che camminare fa bene alla salute,   camminate che spaziano da Longiano a Montiano fino Borghi, Roncofreddo e Sogliano, e ad ogni uscita viene sviluppato un tema diverso legato all’ecosistema, al territorio e perché nò anche all’ enogastronomia.

 Per partecipare alle uscite è necessario iscriversi all’associazione che con una quota annuale di 15,00€ inclusa l’assicurazione UISP

 

 

Articoli più letti