Ravenna. Infrastrutture digitali e competitività ravennate.Convegno con Comune ed Open Fiber.

Ravenna. Infrastrutture digitali e competitività ravennate.Convegno con Comune  ed Open Fiber.
Fibra ( rep.) download (1)

RAVENNA. Giovedì 19 ottobre alle 11 nella sala Dantesca della biblioteca Classense si svolgerà il convegno Le nuove infrastrutture digitali per la competitività economica e sociale di Ravenna, promosso dal comune di Ravenna e da Open Fiber, società compartecipata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti, con la quale palazzo Merlato ha stipulato una convenzione per la realizzazione sul territorio comunale di un’infrastruttura a banda ultra larga interamente in fibra ottica, che consenta una velocità di connessione fino a 1 Gbps (1000 Megabit al secondo). E’ prevista la copertura di circa 58mila unità immobiliari.

L’incontro sarà appunto l’occasione per presentare questo importante progetto di infrastrutturazione di reti in fibra ottica ad alta velocità nella città di Ravenna e tutti i vantaggi e i benefici che ne deriveranno per i cittadini, le aziende e la pubblica amministrazione.
Grazie anche all’impegno del comune Ravenna e della regione Emilia Romagna, la nostra città è tra le prime 30 città in Italia – e tra le prime in Regione – ad essere cablata, con un investimento da 20 milioni di euro; il progetto rientra nella Strategia italiana per la banda ultra larga approvata dal Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di fare fronte alla carenza infrastrutturale del Paese e colmarne il ritardo digitale.
Interverranno: il sindaco Michele de Pascale; Stefano Esposto per Open fiber; Gianluca Mazzini, direttore generale di Lepida Spa; Dimitri Tartari, coordinatore dell’Agenda digitale dell’Emilia Romagna; Michele Vianello, Digital evangelist; Massimo Cameliani, assessore allo Sviluppo economico e Ravenna digitale.

Ti potrebbe interessare anche...