Rimini. IV Novembre: riscoperta dei viali e dei parchi delle Rimembranze, toponomastica patriottica.

RIMINI.‘Riscoperta dei viali e dei parchi delle Rimembranze, dall’Unità d’Italia alla fine della Grande Guerra‘ è il titolo dell’incontro che, nel quadro delle iniziative per la Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate, si terrà venerdì 3 novembre con inizio alle ore 17 nella Sala del giudizio del Museo della Città di via Tonini.
L’iniziativa è organizzata nel centenario di nascita dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra dalla sezione di Rimini e si pone l’obiettivo di portare a conoscenza della città il tema del viale delle Rimembranze e della toponomastica patriottica legata a Rimini. L’incontro sarà anche l’occasione per proporre suggerimenti su come migliorare e attualizzare un viale e i suoi alberi, monumenti nazionali.
A intervenire saranno Davide Bagnaresi, assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna Campus di Rimini, con un intervento su ‘La rimembranza/le rimembranze: toponomastica patriottica a Rimini’ e l’architetto Massimo Bottini con ‘Le forme della memoria: i parchi della Rimembranza in Italia’. Introdurrà l’incontro Danilo Fabbri, presidente della sezione riminese dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra.