Ravenna. Con i ‘Carmina burana’ s’inaugura la stagione 2017/2018 del Teatro dei fluttuanti.

8 novembre 2017 0 commenti
Ravenna. Con i ‘Carmina burana’ s’inaugura la stagione 2017/2018 del Teatro dei fluttuanti.
orchestra corelli jacoporivani 2017

Ravenna, 08 novembre 2017Venerdì 10 novembre alle ore 21 un evento esclusivo inaugura la Stagione 2017-2018 del Teatro dei fluttuanti di Argenta (FE), con l’orchestra Corelli di Ravenna protagonista sulla scena nell’omaggio ai Carmina Burana di Carl Orff, autentico capolavoro del XX secolo. 

Ricchissimo caleidoscopio musicale, i Carmina Burana sono un ciclo tutto da scoprire, se è vero che dell’intera opera i più conoscono semplicemente il celeberrimo numero di apertura e di chiusura ‘O fortuna’, usato e abusato in una lunga serie di film, programmi televisivi e spot pubblicitari a discapito del resto. All’indomani della stesura dell’opera Carl Orff affermò: ’Tutto ciò che ho scritto finora può essere distrutto. I miei lavori iniziano con i Carmina Burana’, e ascoltando questa partitura straordinaria, si comprende il senso delle sue parole.

Dopo averli portati in scena con successo sui palcoscenici bolognesi del Teatro Duse (ottobre 2015) e del Teatro Auditorium Manzoni (novembre 2016) e ancora al Teatro Masini di Faenza (maggio 2017), l’orchestra Corelli, il coro Quadriclavio e l’ensemble  Armonie Bizantine si cimentano in una nuova produzione dell’intero corpus, diretto dal ravennate Jacopo Rivani con un cast solistico di prestigio, che conta la presenza di Federica Livi – soprano, Paolo Anziliero – controtenore e Carlo Morini – baritono.
L’evento, grandioso, è il degno battesimo di una Stagione 2017-2018 che vedrà il Teatro dei fluttuanti lavorare nel segno dell’intrattenimento di qualità, in linea con la direzione artistica di Gianna Dirani e dei Giovani ’90, squadra ormai affermata e collaudatissima, che da sempre punta ad innalzare il livello culturale dell’offerta proposta.

Per info e biglietti: 0532/800843 – 348/2652283; info@teatrodeifluttuanti.comgiovani90@alice.it

 

Gemma Galfano

Articoli più letti