Mondaino. Migliaia in paese, nella prima domenica di festa.Tartufo e formaggio di fossa.

Mondaino. Migliaia  in paese,  nella prima domenica di festa.Tartufo e formaggio di fossa.
Mondaino 812

MONDAINO. “Di ciò che vive il diletto sia fine, e tra i diletti quel di Venere e Bacco il maggior sia”. Grazie alle migliaia di persone che hanno raggiunto Mondaino nella prima domenica di festa. Complice la splendida giornata di sole autunnale, fin dalle prime ore della mattinata, numerosi visitatori hanno solcato le vie del piccolo borgo medioevale contribuendo a ricreare la giusta atmosfera degli anni 40/50. La musica di sottofondo e le ambientazioni a tema sono state ricreate per sorprendere e accompagnare i passanti lungo il ricco mercatino di prodotti tipici e dell’artigianato.

Allietati dai canti d’osteria del Trio Cluster che si è esibito lungo le vie del centro storico e all’interno delle taverne, i palati sopraffini hanno potuto degustare i sani cibi della tradizione romagnola.

Domenica 19 sarà nuovamente protagonista il pregiato tartufo bianco –Tuber Magnatum Pico – e il formaggio di fossa.
Sempre alle 9.30 aprirà la mostra-mercato del tartufo bianco pregiato, dei prodotti tipici e dell’artigianato.

Dalle ore 11.00 Tacabanda – Cantastorie Federico Berti, l’uomo orchestra suonerà diversi strumenti, canterà e danzerà per le vie del borgo.
Mentre dalle 12.00 i punti di ristoro saranno pronti ad accogliere gli ospiti con menù prelibati.
Dalle 15.00 in piazza Maggiore si svolgerà lo spettacolo musicale Noi duri per rivivere le atmosfere fumose e rarefatte degli anni ’50, del gruppo Band Noi Duri. Ad accompagnarli LINDY GARAGE - Gruppo di ballerini di Lindy Hop, danza swing nata ad Harlem, New York, negli anni ‘30/’40 e ballata sulle note delle grandi orchestre swing. I ballerini di Lindy Garage fanno parte della scuola Swing for Fun di Bologna e Rimini.

Tra gli spettacoli itineranti: Tacabanda – Cantastorie Federico Berti, l’uomo orchestra suonerà diversi strumenti, canterà e danzerà per le vie del borgo.
Ore 17 nel Salone del Durantino il comune di Mondaino assessorato alla Cultura, presenta la riedizione riveduta ed aggiornata, del libro ‘Il castello e la rocca di Mondaino’.

 

Novità 2017 ‘Pappardella Contest’

Una sfida culinaria senza precedenti tra la Pro loco di Mondaino e la Pro Loco di Gemmano.

Una vitale domanda affligge i buongustai: sono più buone le pappardelle al cinghiale o le tagliatelle al tartufo? A questo importante quesito, fino ad oggi, nessuno ha saputo mai rispondere in modo inequivocabile, tuttavia ora ti viene offerta l’opportunità per contribuire ad ottenere un riscontro di opinione generale sulla questione. Sei invitato a gustare il Piatto Contest, disponibile in tutte le osterie del paese, composto da un bis di tagliatelle al tartufo delle terre mondainesi e pappardelle al cinghiale delle azdore di Gemmano. Dopo il lauto pasto potrai esprimere la tua preferenza, così sapremo una volta per tutte qual è il piatto migliore.

 

 

Info: www.mondainoeventi.it      info@mondaino.com   info@paliodeldaino.it

 

 

Ti potrebbe interessare anche...