Bassa Romagna. ‘Casa Monti’ al centro giovanile ‘ Free to fly’. Per ‘indagare’ tra scienza e natura.

BASSA ROMAGNA. Parte martedì 16 gennaio l’iniziativa ‘Casa Monti a Free to Fly‘, che proseguirà fino a marzo con sei appuntamenti rivolti ai giovani di Alfonsine. Le iniziative hanno lo scopo di far avvicinare i ragazzi al mondo della scienza, della natura, della sostenibilità e all’uso consapevole delle nuove tecnologie attraverso alcuni incontri con esperti. Durante gli appuntamenti, infatti, una guida ambientale di Casa Monti sarà a disposizione dei ragazzi del centro di aggregazione giovanile ‘Free to fly’ di Alfonsine, in corso Garibaldi 55.
Durante l’appuntamento del 16 gennaio un esperto di Casa Monti sarà a disposizione dei ragazzi per rispondere alle domande scientifiche e naturalistiche dei giovani. Martedì 30 gennaio spazio invece ad ‘A portata di click!‘ con tutte le informazioni utili sulle nuove tecnologie e su come usarle in sicurezza. Martedì 13 febbraio sarà protagonista la scienza con esperimenti, quiz ed enigmi con l’appuntamento ‘E tu lo sai il perché?’. Le iniziative continuano martedì 27 febbraio con il ritorno di ‘A portata di click!’ e i suoi insegnamenti.
Martedì 20 marzo spazio ad ‘Accadueo’ con l’introduzione al progetto ‘Citizen Science – Fresh Water’ per imparare ad analizzare le acque. Chiude il calendario degli appuntamenti, martedì 27 marzo, la visita guidata allo Stagno della Fornace Violani per effettuare l’analisi delle acque della Stazione 1 della Riserva naturale di Alfonsine. Tutti gli appuntamenti si svolgono alle 15.30. Le attività sono gratuite.
Il centro ‘Free to fly’ di Alfonsine, gestito dalla cooperativa ‘Il cerchio‘ di Ravenna, accoglie ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni a cui vengono proposte dagli educatori attività libere o strutturate per divertirsi, mettersi in gioco, comunicare, raccontare, vivere insieme ai coetanei, costruire regole di relazione e comportamento, rispettare e comprendere la ricchezza delle differenze.
Per informazioni e prenotazioni contattare Casa Monti al numero 0544 869808 o alla mail casamonti@atlantide.net o Free to fly al numero 331 3251547 o alla mail giovani@comune.alfonsine.ra.it.
Le iniziative sono state progettate da Casa Monti, sede operativa del Ceas Bassa Romagna, con la collaborazione dell’Unione dei comuni della Bassa Romagna, del comune di Alfonsine, della cooperativa Atlantide, del centro ‘Free to fly’, della Riserva naturale di Alfonsine e della cooperativa Il cerchio.