Cotignola. Escursione urbana. Alla ricerca del bello che ancora non c’è ( sabato 17 febbraio, ore 14,30).

Cotignola. Escursione urbana. Alla ricerca del bello che ancora non c’è ( sabato 17 febbraio, ore 14,30).
Il kit del progetto Il verde ci dona (2)

COTIGNOLA. Sabato 17 febbraio alle 14.30 a Cotignola ci sarà una passeggiata ‘alla ricerca del bello che ancora non c’è’. L’iniziativa è pensata per guardare la città con altri occhi e raccogliere spunti sugli aspetti migliorabili del verde pubblico: aree da pulire, alberi da ripiantare, fiori e piante che migliorerebbero l’aspetto dell’ambiente urbano.

 Il ritrovo è presso la biblioteca comunale ‘Luigi Varoli‘,  in corso Sforza 24; al termine è previsto un momento di ristoro con dolce e tè caldo.

 L’iniziativa segue quella già tenutasi a Barbiano e rientra nel progetto ‘Il verde ci dona, realizzato dal comune di Cotignola in collaborazione con la cooperativa di artigianato ‘Casa del cuculo’.
L’Amministrazione comunale ha come obiettivo quello di raccogliere quante più osservazioni possibili da parte dei cittadini: aiuole spoglie, alberi mancanti, panchine o cestini in cattive condizioni o assenti, piccoli interventi di tinteggiatura, eccetera.
Dopo questa iniziale mappatura, saranno analizzate tutte le segnalazioni e, se fattibili, suddivise tra quelle che potranno essere realizzate direttamente dal Comune (come per esempio la messa a dimora di un albero) e quelle che potranno invece essere curate da cittadini volontari (come la cura di una fioriera), in collaborazione con l’Amministrazione comunale, nell’ambito di un vero e proprio patto.
Il cittadino può inviare le proprie segnalazioni tramite Whatsapp al numero 333 2198110, oppure all’indirizzo email ilverdecidona@gmail.com. la mappa delle segnalazioni già pervenute è disponibile al link goo.gl/ELBBzu.

 

La passeggiata, adatta a tutte le età e a partecipazione libera, è organizzata in collaborazione con i gruppi di cammino di Cotignola.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...