Viserba Monte. Pratica MH e applicazioni alle varie disabilità alla Casa del teatro e della danza.

Viserba Monte. Pratica MH e applicazioni alle varie disabilità alla Casa del teatro e della danza.
Danza 4612

RIMINI VISERBA MONTE. Sabato 7 e domenica  8 aprile continua, con il seminario Pratica MH e applicazioni alle varie disabilità, il percorso di formazione Metodo Hobart, rivolto a chiunque desideri intraprendere una  ricerca sul movimento danzato con finalità educative ed esplorare una metodologia innovativa basata sul linguaggio non verbale e su un dialogo musicale ricco e diversificato.

 

Per favorire l’ingresso anche in itinere o la partecipazione a un singolo incontro a tema la formazione è stata strutturata in seminari a cadenza mensile che si svolgono nei fine settimana.

 In relazione ai temi del seminario Gillian Hobart, creatrice del Metodo, scrive: “ Se posso parlare di un sistema rispetto alla mia esperienza, dobbiamo fare riferimento ai quattro elementi fondamentali individuati e codificati da Rudolf  Laban, SPAZIO, TEMPO, PESO e FLUSSO. La combinazione di questi elementi crea, anche per la persona diversamente abile, quel cambiamento necessario per essere veramente cosciente del proprio corpo. Questo sistema apre la via  al movimento danzato e  quindi all’esplorazione di quelle sensazioni inaccessibili attraverso i normali canali di comunicazione. Il Metodo attraverso un approccio sistematico allo spazio, combina insieme la consapevolezza del tempo-ritmo con la realtà del peso del corpo in relazione alla terra (grounding)  risvegliando  la capacità di attivare il flusso attraverso una nuova sensibilità muscolare”.

IL METODO HOBART. Il Metodo Hobart nasce nel 2000 come naturale evoluzione del pensiero di Gillian Hobart, danzatrice e maestra di chiara fama, docente all’ Accademia nazionale di danza e allo IALS di Roma, al Centro regionale della danza di Reggio Emilia, counsellor nel metodo psico-terapeutico di Carl Rogers presso il Centro italiano di psicologia clinica di Roma. La pratica e la teoria del Metodo partono dai principi di Rudolf Laban, Mary Anthony, Carl Rogers e dall’esperienza artistica e didattica della Hobart.

Gli incontri del Metodo si svolgono presso La casa del teatro e della danza di Viserba Monte e sono guidati dal team di MC (Annachiara Cipriani, Milena Giorgetti, Manuela Graziani, Isabella Piva, Monica Tomasetti) con la responsabilità artistica di Claudio Gasparotto.

 

per info

Movimento centrale Danza & Teatro

tel. 0541 726107 – cell. 340 347538

info@movimentocentrale.org
www.movimentocentrale.org

Ti potrebbe interessare anche...