Cesena. Riaperto il servizio Scaffale aperto della Malatestiana. Bonificate tutte le parti murarie.

Cesena. Riaperto il servizio Scaffale aperto della  Malatestiana. Bonificate tutte le parti murarie.
Scaffale aperto

CESENA. La Malatestiana ha aggiunto un nuovo traguardo al progetto di rinnovamento di spazi e servizi. E’ tornata infatti alla totale funzionalità l’area della Biblioteca denominata Galleria, destinata ad accogliere le collezioni di saggistica a scaffale aperto, che nel corso degli ultimi mesi è stata oggetto di rilevanti interventi di ristrutturazione.

I lavori eseguiti hanno completamente bonificato le parti murarie e ripristinato vetri e infissi, mentre una nuova tinteggiatura degli spazi ha valorizzato l’ambiente, già caratterizzato da suggestive volte a vista. A presentare diversamente gli ambienti contribuisce anche un rinnovato impianto di illuminazione a luce led e risparmio energetico, che contribuisce ad agevolare la lettura e lo studio, oltre ad offrire una rinnovata percezione degli spazi.

All’intervento architettonico, si è affiancato inoltre il completo rinnovamento degli arredi. Scaffalature, tavoli e sedute sono stati interamente sostituiti grazie alla forte volontà dell’Amministrazione e al contributo del piano per le biblioteche della regione Emilia Romagna, che ha creduto in questo ambizioso progetto.

Grazie ad un altro contributo regionale è stato inoltre possibile realizzare la copertura con rete wi-fi ad accesso libero di tutta l’area, fino ad ora sprovvista di connessione.
Il costo economico dell’intervento è quantificabile in euro 170.000,00 (euro 35.000 per la bonifica degli ambienti, euro 55.000 per l’impianto di illuminazione, euro 80.000,00 per gli arredi). Gli interventi si inseriscono a pieno titolo nell’azione di valorizzazione complessiva del polo culturale più rilevante per la Città.

 

Ti potrebbe interessare anche...