Cesenatico.Diorama del porto canale ( scala 1:25), con le barche del Museo della Marineria.

Cesenatico.Diorama del porto canale ( scala 1:25), con le barche del Museo della Marineria.
diorama porto e barche

CESENATICO. Diorama del porto canale con le barche del Museo della Marineria. L’ opera è del modellista Luigi Vanetti, di Varese: il diorama in scala 1:25 della Sezione Galleggiante, con le barche e completo di tutti i dettagli del porto canale.
Vanetti l’ ha iniziato nel 2015 e l’ha concluso nel 2017 dopo due anni di lavoro, e dopo averlo presentato in una importante mostra modellistica, lo ha portato a Cesenatico dove sarà esposto sino al termine del Presepe della Marineria 2018/2019. Il diorama – che misura 6×1,20 metri – è accompagnato da un video che mostra tutte la fasi della realizzazione.
Nell’occasione, nel fine settimana del 19/20 maggio, il Museo ospiterà anche altri due modelli che susciteranno certamente l’interesse del pubblico e dei modellisti navali: si tratta della riproduzione del transatlantico francese Normandie, degli anni’30, e del  Titanic, varato in Inghilterra e naufragato  nel 1912 nel viaggio inaugurale. Sono entrambi opera di Duilio Corradi, valentissimo modellista anch’egli di Varese.  Ad avere parole entusiastiche per queste realizzazioni, che fissano la centralità e l’interesse per il Museo della Marineria, è stato  il direttore del Museo Davide Gnola.

 

Ti potrebbe interessare anche...