Cattolica. Mystfest 2018: 45° premio ‘Gran giallo Città di Cattolica’. La musica d’autore incontra il ‘giallo’.

Cattolica, 25 giugno 2018 - I film avrebbero lo stesso effetto sul telespettatore se non ci fossero le musiche ad accompagnare le scene? É pensabile scindere grandi capolavori come Psyco, Profondo rosso dalle loro inconfondibili colonne sonore? Da questo binomio cinema e musica, e continuando la felice sperimentazione iniziata nella precedente edizione con l’esibizione dei Goblin e l’iconico maestro Simonetti, martedì 26 giugno (dalle 21) Mystfest 2018 propone una serata a base di cinema e musica, con Carlo Lucarelli, scrittore e autore televisivo e i giovani artisti e creativi nostrani Duba, produttore discografico e Carlo Masini, presidente del circolo del cinema Toby Dammit, che introdurranno Soundtracks – Cinema misterioso, sonorizzazione dei grandi capolavori del cinema giallo e del mistero a cura del chitarrista e cantante Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò, Stefano Pilia bassista degli Afterhours, Nicola Manzan di Bologna Violenta e Massimo Pupillo, bassista degli Zu. La serata si concluderà al porto di Cattolica con il Lamparino in giallo after party.
Il concerto accompagnerà il pubblico alla riscoperta di pellicole che vanno dal 1911 al 1987. Un viaggio spazio-temporale dalla Svezia alla Germania, dall’Italia agli Stati Uniti per riscoprire grandi capolavori del cinema accomunati dal tema del mistero, della magia, dell’illusionismo e dell’occulto.
Curato da Corrado Nuccini che ne è anche l’ideatore, Soundtracks è un collettivo che nasce dall’esperienza dell’omonimo corso che dal 2012 si tiene a Modena, curato da Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò insieme al Centro musica del comune di Modena a cui possono partecipare band o musicisti solisti che abitano in Emilia Romagna. Dopo un accurato lavoro su decine di pellicole di ogni genere, il collettivo è approdato a produzioni originali create ad hoc per festival e rassegne che ospitano le performance musicali.
In programma per MystFest 2018, la proiezione di sei pellicole del mistero che saranno: ‘La stregoneria attraverso i secoli’ (regia di Benjamin Christensen), pellicola svedese del 1922; ‘L’inferno‘ (regia di Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Adolfo Padovan), film del 1911 ambientato in Italia; “Nosferatu”, film tedesco del 1922 (regia di Friedrich Wilhelm Murnau); “Il Gabinetto del Dottor Caligari” (Germania, 1920, regia di Robert Wiene); ‘Faust’ (Germania, 1926, regia di Friedrich Wilhelm Murnau); “The Dante Quartet (Usa, 1987, regia di Stan Brahage).
La conclusione della serata si trasferirà al porto di Cattolica per l’after party a tema ‘Lamparino in giallo’.
MystFest2018 è organizzato da città di Cattolica, assessorato alla Cultura ufficio Cinema-Teatro, con il patrocinio della regione Emilia Romagna in collaborazione con Mondadori, CinemadaMare, Circolo del Cinema Toby Dammit, Piccoli Brividi Mondadori, Radio Talpa – Talpa chi legge e il sostegno di Aeffe, Banca di Credito cooperativo di Gradara, Birra Viola, Cooperativa Casa del pescatore, Hotel Carducci 76, ristorante Gente di mare, Staccoli Caffè.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.