Forlì. Rocca delle Caminate: tra note, parole e cultura. Domenica 15 luglio, il primo di 3 appuntamenti.

FORLI’. Domenica 15 luglio prende il via CAM(M)INATE tra note, parole e cultura, con un concerto all’alba nella suggestiva cornice della terrazza panoramica della Rocca delle Caminate, primo dei tre appuntamenti previsti all’interno dell’iniziativa, un percorso ideato e coordinato da Ser.In.Ar. e Centro Diego Fabbri, con il contributo di Romagna Acque Società delle Fonti.
Alle ore 6.00 di domenica 15, partirà dunque il concerto, in acustica, a cura di Paolo Benedetti (Chitarra) e Simona Cavuoto (Violino); saranno eseguite musiche che spazieranno da A. York a J.M. Zenamon, da Paganini a Piazzolla. A seguire verrà offerta ai presenti una colazione, da assaporare nel cortile interno della Rocca; il pubblico presente potrà anche visitare la struttura. È possibile usufruire di un’audioguida illustrativa del percorso conoscitivo, scaricando gratuitamente l’app ‘ roccadellecaminate’.
Il secondo appuntamento è previsto per sabato 21 luglio alle ore 19. Nel cortile interno
della Rocca verrà presentato un reading musicale di brani shakespeariani
tratti da ‘Riccardo III’ e ‘Macbeth‘, interpretati dagli attori Alberto Cataleta, Giampiero Bartolini, Laura Sciancalepore e Catia Evangelisti, accompagnati dalle musiche dal vivo eseguite da Paolo Benedetti (chitarra) e Tatyana Mukhambet (violoncello).
Verrà offerto un aperitivo e in seguito, al termine dell’esecuzione, si potranno visitare gli spazi ristrutturati della Rocca. Anche in questo caso vi è la possibilità di usufruire di percorso audioguidato, scaricando gratuitamente l’app “ roccadellecaminate”.
Ultimo appuntamento sarà quello di venerdì 3 agosto alle ore 20.00, con un Concerto al tramonto
sulla terrazza panoramica, un concerto in acustica a cura di Elisa Ridolfi (Voce), Hilario Baggini (Chitarra e Percussioni), Andres Langer (Piano e Fisarmonica). Il repertorio si muoverà all’interno della musica etnico/popolare di stampo lusofono (Portogallo, Spagna, Venezuela, sud America); verranno eseguiti brani classici del repertorio argentino e sud americano, ma anche brani della tradizione napoletana e siciliana. A seguire: aperitivo nel cortile offerto ai presenti e visita alla struttura. (Percorso audioguidato, scaricando gratuitamente l’app ‘roccadellecaminate‘).
INGRESSO: € 15,00 – RIDOTTO ArtCard: € 10,00
Per info e prenotazioni- Centro Diego Fabbri c.so Diaz 34 – Forlì -0543/30244 – iscrizioni@centrodiegofabbri.it www.centrodiegofabbri.it
Rocca delle Caminate è attualmente aperta al pubblico ogni sabato e ogni domenica.
Per orari di apertura e costo del biglietto di ingresso consulta il sito www.roccadellecaminate.com
La Rocca è visitabile anche durante la settimana per gruppi di persone (min. 30), previo appuntamento (0543/375533 – 371/3146383 Andrea Mangelli)