Gatteo mare. Cena romagnola in strada. Si festeggia anche così la ‘Notte bianca del cibo italiano’.

Gatteo mare. Cena romagnola in strada. Si festeggia anche così la ‘Notte bianca del cibo italiano’.
cena romagnola 2

GATTEO MARE.  Anche a Gatteo Mare, con due giorni di anticipo si festeggia la Notte bianca del cibo italiano. Sarà infatti organizzata giovedì 2 agosto la grandeCena romagnola’, un’occasione per celebrare anche sulla Foce del Rubicone “che il cibo italiano è un’esperienza di tradizione, di continuità e di sviluppo”.
Dedicata a Pellegrino Artusi storico scrittore, gastronomo e critico letterario italiano nato il 4 agosto del 1820 a Forlimpopoli in provincia di Forlì-Cesena, la Notte bianca è stata inserita nel ricco programma delle celebrazione per l’Anno del cibo italianoAnche la capitale del Liscio quindi non poteva non celebrare con una lunghissima tavolata il cibo tipico della Romagna.

L’evento ‘Cena romagnola (Ins’l’era)’ organizzato dall’ associazione  Gatteo Mare Turismo  in collaborazione con l’associazione Giulio Cesare  apre i battenti già dalla mattina: alle 11.30  alla foce del Rubicone si svolgerà il tradizionale  ‘Lancio della caveja d’oro’ e tuffo collettivo per recuperare il dorato trofeo.

Sarà poi alle 19.30 nelle viale G. Cesare, via Forlì e via Matteotti la grande cena romagnola in strada allietata da balli tipici della nostra terra con spettacoli itineranti di ballerini. Nel menù non mancheranno i piatti tipici della Romagna: dai Passatelli alla grigliata con porchetta.  Piadina di ordinanza. Dulcis in fundo: ciambella e Albana. Dalle 22.30 poi, in piazza della Libertà  chiusura di serata con lo spettacolo di ballerini.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, ad eccezione della cena.

Per informazioni: Ufficio Iat Piazza della Libertà 10, 47043 Gatteo a Mare (FC) tel 0547 86083 E-mail: iat@comune.gatteo.fc.it

 

PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 2 E VENERDI’ 3 AGOSTO

Alle 11.30 – foce del Rubicone, LANCIO DELLA CAVEJA D’ORO e tuffo collettivo per recuperare il dorato trofeo
Alle 19.30 – viale Giulio Cesare e strade limitrofe CENA ROMAGNOLA in strada allietata da musiche e danze della tradizione e spettacoli itineranti
21.30 – piazza della Libertà GRAN BALLO E ANIMAZIONE Appuntamento all’insegna della musica e del ballo con il Gruppo di Animazione Gatteo Mare Summer Village.
Alle 21.30 – giardini Don Guanella  SCHIUMA PARTY divertimento scatenato in una nuvola di schiuma

VENERDÌ 3 AGOSTO

Dalle 6.00 – foce del Rubicone DUO BOREAL, concerto all’alba con Simona Cavuoto al violino e Stefania Betti all’arpa
Dalle 21.00 – viale Matteotti, intersezione con via Trieste e vie del paese GRANDE CANTAGIRO BARATTOLI grande divertimento con il teatrino viaggiante di musica, canti e marionette

 

 

Ti potrebbe interessare anche...