Ravenna. P-assaggi di mare ( 24/25 agosto). Per conosce i pescatori e le marinerie della Costa romagnola.

RAVENNA – Nel weekend del 24-25 agosto toccherà anche alla marineria di Ravenna farsi scoprire con la rassegna P-assaggi di mare: impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa, il progetto finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia Romagna che si prefigge lo scopo di farvi conoscere le marinerie, i loro prodotti e il patrimonio culturale legato alle tradizioni del mare.
Una passeggiata la porto canale di Marina di Ravenna, una visita guidata al Museo delle attività subacquee, incontri sul consumo consapevole del pesce o sull’attività subacquea e una caccia al tesoro fotografica in notturna, vi racconteranno storia e tradizioni della marineria locale.
Sapori di mare è l’evento che aprirà la due giorni alla scoperta della marineria di Ravenna. Ritrovo alle ore 17.30 alla pescheria Da Lucia a Marina di Ravenna per ‘rubare‘ tutti i segreti sul consumo consapevole dei prodotti ittici.
Alle ore 19.30 non perdetevi ‘Marina tra passato e presente’, la passeggiata guidata al porto canale di Marina di Ravenna. L’ultimo evento di venerdì 24 sarà ‘In fondo al mar‘, la visita guidata alla collezione museale del MAS – Museo nazionale delle attività subacquee.
Sabato 25 agosto, alle ore 17.30 presso il bagno Obelix di Marina di Ravenna, si terrà invece un approfondimento sulle attività subacquea del Medio e Alto Adriatico con particolare riferimento alla zona di tutela biologica del Paguro. Alle ore 21.00, a conclusione del weekend, ‘Sulle tracce della tradizione‘ una caccia al tesoro fotografica che toccherà i luoghi più caratteristici di Marina di Ravenna. Tanti i laboratori organizzati per i più piccoli, sia nella giornata di venerdì che in quella di sabato, per permettere loro di scoprire e approfondire tutti i segreti del mare.
DA CONOSCERE. Impariamo con i pescatori: P-assaggi di mare è un progetto finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia Romagna nell’ambito dell’Azione 4A. ‘Informazione e formazione’ del Piano di azione – Obiettivo 4 P.O. FEAMP 2014-2020, che prevede la realizzazione di percorsi didattici per conoscere i luoghi e le risorse dell’Alto Adriatico, delle valli e delle lagune, con la finalità di favorire la diffusione della cultura della sana alimentazione attraverso la conoscenza dei prodotti ittici della costa dell’Emilia Romagna, coinvolgendo direttamente i pescatori e gli operatori del mondo della pesca e dell’acquacoltura.
Il calendario completo con i dettagli di tutti gli appuntamenti è disponibile al sito http://www.flag-costaemiliaromagna.it/p-assaggi-di-mare/
Tutte le attività sono a ingresso e partecipazione gratuita.
Per la salvaguardia dell’ambiente, il materiale utilizzato per le degustazioni è interamente compostabile.