Riccione. Tiro con l’arco: terzo posto per il 16 enne riccionese Gregori ai campionati italiani ‘Targa’.

RICCIONE. Ha recitato un ruolo da protagonista l’Arco club Riccione nell’ edizione 2018 dei campionati italiani Targa, andati in scena a fine settembre tra Bisceglie, che ha ospitato i primi due giorni di gare allo stadio ‘G.Ventura‘, e Trani, dove in piazza Duomo proprio a fianco della cattedrale della città pugliese si sono disputate le finali.
Erano sei gli atleti della Perla verde presenti ( 3 Allievi: Federico Bianchi, Francesco Gregori e Lorenzo Valente; 3 Master Andrea Bertolino, Raimondo Luponetti e Marcello Tozzola) rientrati in Romagna con un bottino di dieci medaglie. Il risultato di maggior prestigio è quello colto nell’arco olimpico dal 16 enne Francesco Gregori, che dopo una qualifica in cui è salito sul podio della categoria Allievi con un brillante 2° posto (665 punti) negli scontri finali categoria Assoluti, in una giornata caratterizzata da un forte vento, che ha messo a dura prova le capacità dei concorrenti, ha saputo cogliere uno straordinario terzo posto.
Il promettentissimo tiratore dell’Arco club Riccione si è tolto il lusso di eliminare nei quarti di finale il nazionale Massimiliano Mandia, poi ha ceduto in semifinale a Federico Musolesi, 19enne arciere del Castenaso Archery Team in forza alla scuola federale di Cantalupa – capace di conquistare il titolo italiano arco olimpico battendo 6-4 uno degli arcieri più vincenti della storia di questo sport come Michele Frangilli –, ma è riuscito a prevalere allo shoot off 6-5 (8*-8) sull’azzurrino Matteo Canovai (Arcieri Augusta Perusia) così da conquistare una splendida medaglia di bronzo.
Un risultato che è valso a Gregori anche i complimenti di Lorenzo Bortolamasi, presidente Fitarco Emilia Romagna, nel commentare il podio della competizione tricolore a Trani.
Altra grande soddisfazione per l’Arco club Riccione agli italiani Targa è il terzo gradino del podio ottenuto nella gara a squadre di arco olimpico (Francesco Gregori, Raimondo Luponetti e Marcello Tozzola) grazie al 6-0 rifilato agli arcieri Città di Terni (Angeli Felicioni, Santi, Sparnaccini) nella ‘finalina’.
Ad arricchire il bottino della spedizione della Perla verde ai Tricolori è stato il dominio in categoria Master, dove Marcello Tozzola si è laureato campione d’Italia, precedendo il compagno di colori Raimondo Luponetti (entrambi a quota 594 ma il primo ha un maggior numero di ori), mentre al 13° posto si è piazzato Andrea Bertolino. Una brillante prestazione che ha consentito ai portacolori dell’Arco club Riccione di ottenere anche il titolo di campioni italiani Master a squadre.