Ravenna. Riapre la ‘ Casa dei piccoli’. Genitori e figli e la ‘prevenzione’ del disagio psico-emotivo.

Ravenna. Riapre la ‘ Casa dei piccoli’. Genitori e figli e la ‘prevenzione’ del disagio psico-emotivo.
Giochi

RAVENNA. Riapre dal 16 ottobre a Ravenna la Casa dei piccoli. La Casa dei piccoli è un luogo di incontro e di confronto per esaminare e comprendere i problemi e gli interrogativi che sorgono con la nascita di un bambino e durante periodo cruciale dei primi 3/4 anni di vita. La Casa dei piccoli è un progetto che vuole essere un supporto ai genitori nel comprendere e conoscere le sfide adattative che ogni progresso nella crescita pone ai bambini ed ai genitori e allo stesso tempo un contributo a favore della prevenzione del disagio psico-emotivo nella prima infanzia e nelle tappe successive dello sviluppo.

In particolare problemi inerenti alla regolazione del neonato nelle prime settimane/mesi di vita, l’ allattamento, la gestione del sonno, lo svezzamento, i movimenti evolutivi e le ‘regressioni‘ temporanee, il significato e gestione dell’aggressività, il controllo sfinterico, i capricci e l’ingresso al nido e alla scuola materna, saranno occasioni di confronto e di approfondimento nelle loro peculiarità personali e nell’ambito più allargato delle prevedibili e fisiologiche ‘crisi di crescita’.

Le dottoresse Nedda Papi, Barbara Didoni, Rossela Loreta ogni mercoledì dalle 16 alle 18 saranno a disposizione (previo appuntamento, i primi tre appuntamenti sono gratuiti) per consulenze ai genitori.

 

Gruppi mamme/genitori/bambini

Il martedì dalle 16 alle 18 gruppo riservato alle mamme/genitori e bambini da 0 a 1 anno
Il giovedì dalle 16 alle 18 gruppo riservato alle mamme/genitori e bambini da 1 a 3 / 4 anni
La partecipazione, che potrà essere valutata e concordata dopo una o più consulenze individuali,
prevede l’adesione ad una serie di otto incontri ripetibili ed un versamento come soci sostenitori dell’associazione per lo Sviluppo della psicoterapia psicoanalitica

Staff

L’attività della Casa dei piccoli è svolta da:

dott.ssa Nedda Papi psicologa/psicoterapeuta, socia dell’Associazione per lo sviluppo della psicoterapia psicoanalitica, docente della Scuola di psicoterapia psicoanalitica, responsabile e referente dell’organizzazione e delle attività dott.ssa Barbara Didoni psicologa/psicoterapeuta, soci dell’Associazione per lo sviluppo della psicoterapia psicoanalitica, docente della Scuola di psicoterapia psicoanalitica dott.ssa Rossella Loreta neuropsichiatra infantile, medico di base.

La Casa dei piccoli è in via Corrado Ricci, 29 a Ravenna.
Per informazioni: 0544 215963 ( lun-gio 9-12)
Oppure Nedda Papi 3339527685
www.scuolapsicoterapiaravenna.net  

 

Ti potrebbe interessare anche...