Conselice. Quaranta inediti per il premio ‘Giovanna Rghini Ricci’. Inizia ora il lavoro di selezione.

Conselice. Quaranta inediti per il premio ‘Giovanna Rghini Ricci’. Inizia ora il lavoro di selezione.
La biblioteca comunale di Conselice (1)

CONSELICE. Giro di boa per la XIII edizione del premio di Letteratura per i ragazzi che il comune di Conselice ha dedicato a Giovanna Righini Ricci.

A chiusura del bando biennale, sono pervenute 40 nuove opere inedite di altrettanti autori, che verranno esaminate nei prossimi mesi da una giuria presieduta dallo scrittore Antonio Ferrara. I nove giurati avranno il compito di valutare i manoscritti, costruendo la rosa dei finalisti da sottoporre alla giuria dei ragazzi che – assieme con quella degli adulti – decreterà l’opera vincitrice. A quest’ultima sarà assegnato un premio di tremila euro e la giuria potrà, a sua volta, concedere una menzione speciale a una o più opere presentate. La cerimonia di premiazione è prevista nel Teatro comunale per il prossimo aprile.

 Il premio è nato nel 1995 dalla volontà di Ido Righini, marito della scrittrice scomparsa nel 1993, e dall’Amministrazione comunale di Conselice; si avvale del patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, dell’Ufficio scolastico regionale per l’EmiliaRomagna, della regione Emilia Romagna, della provincia di Ravenna, dell‘Unione dei comuni della Bassa Romagna, del Centro per il libro e la lettura.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...