Prima puntata, settimana numero dodici. Prova del cuoco, su RaiUno ( 11,30), conduce Elisa Isoardi.

ROMA. Si inizierà parlando di PREZZEMOLO, con la ricetta della chef romana ANNA MARIA PALMA che preparerà dei deliziosi SCIALATELLI AL PREZZEMOLO CON ACCIUGHE E TONNO.
Con lei, l’esperta in fitoterapia STEFANIA LA BADESSA da Vibo Valentia e la nutrizionista MARISTELLA MARCHETTI da Ascoli Piceno sveleranno tutte le proprietà di questa pianta aromatica.
Nel ‘Duello all’italiana‘ di mezzogiorno, lo chef PASQUALE RINALDO da Napoli e lo chef RICCARDO CARNEVALI da Pavia si sfideranno nella rivisitazione di un piatto tipico della cucina partenopea: SALSICCE E FRIARIELLI.
Per la rubrica ‘Piatto d’autore’ la chef romano Fabio Campoli preparerà una stuzzicante ‘ Torta salata’.
Spazio anche alla creatività della chef mantovana Clara Zani, che cucinerà una gustosissima ‘ Cotoletta di vitello in panatura di grissini e mandorle’.
Prima ‘manche’ per i nuovi protagonisti della PROVA DEL CUOCO: i concorrenti GIOVANNI CRIALESI da Roma e ERICA CARLI da Ferrara se la giocheranno a suon di menù, affiancati dagli chef STEFANO CALLEGARO da Rovigo e MARCO CLARONI da Roma. A giudicarli lo chef ‘stellato‘ ADRIANO BALDASSARRE, la critica gastronomica ELEONORA COZZELLA e – ‘giurato per un giorno’ – la conduttrice televisiva LORENA BIANCHETTI.
Tornerà immancabile il ‘borsino’ della spesa” di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, con il suo report delle quotazioni del giorno dai banchi del ‘Mercato coperto’ di Rimini.