Faenza. Claudio Visani, un libro su Annunziata Verità. Ragazza ribelle e staffetta partigiana.

25 marzo 2019 0 commenti
Faenza. Claudio Visani, un libro su Annunziata Verità. Ragazza ribelle e staffetta partigiana.
Libro 9117

FAENZA.  ‘La ragazza ribelle’: martedì 26 marzo, ore 18,  nella sala del Consiglio comunale  presentazione del libro di Claudio Visani sulla storia da film di Annunziata Verità, alla presenza della presidente nazionale Anpi, Carla Nespolo.

Una storia da film. Il romanzo rocambolesco, ma incredibilmente reale di una piccola grande donna, che evidenzia anche il ruolo di primo piano – troppo a lungo sottovalutato – della componente femminile nella Resistenza. La vita quasi mitologica di Annunziata Verità, Nunziatina, ragazza ribelle e staffetta partigiana, oggi 93enne, condannata a morte e fucilata a 18 anni dai fascisti della Brigata Nera faentina, scampata incredibilmente all’esecuzione fingendosi morta sotto i cadaveri di altri quattro sventurati finiti davanti al plotone di esecuzione assieme a lei.
Poi la fuga avventurosa fino a raggiungere le formazioni partigiane in montagna e la salvezza. E dopo la fine della guerra, ‘donna coraggio‘, testimone in decine di processi contro i suoi aguzzini, lei piccola e minuta che li va a cercare, li affronta senza paura, li spaventa e li mette in fuga.

“La ragazza ribelle – Annunziata Verità: storia amori e guerra di una sopravvissuta alla fucilazione fascista” (Carta Bianca Editore, 128 pagine con ricco inserto fotografico, prezzo di copertina 15 euro), è il nuovo libro di Claudio Visani ispirato alla storia vera di Nunziatina, presentato in anteprima. 

Con il patrocinio del comune di Faenza. In collaborazione con:  Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in Ravenna e Provincia,
associazione Ca’ di Malanca, associazione Aurora, Spi-Cgil e Auser di Faenza.

 

Articoli più letti