Forlì. Posizione del WWF FC sulla proposta di legge per ripublicizzare la gestione idrica in corso.

FORLI’. ( Riceviamo e pubblichiamo). Il WWF FC , in occasione della Giornata mondiale dell’ acqua ,22-03-2019, ha organizzato un incontro pubblico con la presenza dei 4 parlamentari locali , per l’ occasione rappresentati da autorevoli esponenti politici locali ( 2 consiglieri regionali, assessore all’ Ambiente e consigliere comunale di Forlì ). Sulla proposta di legge per la ripublicizzazione della gestione idrica , oggetto principale dell’ incontro, il WWF FC evidenzia quanto segue :
- Il WWF appoggia pienamente il testo base in discussione alla Camera , conforme a quanto proposto dal Forum nazionale movimenti per l’acqua , di cui il WWF fa parte .
- In tale proposta di legge si toglie il profitto dalla gestione idrica ( come invece attualmente avviene con le Multiutility , tipo HERA SPA ) e si prevede il governo del Servizio idrico integrato (SII) nei vari territori da parte di Aziende speciali di diritto pubblico , alternative alle SPA
- Le lobbies di affari che vogliono lucrare sull’ acqua si stanno opponendo strenuamente alla proposta di legge sulla ripublicizzazione per far fallire ancora una volta un’ azione coerente con l’ esito del Referendum del 2011 , con il quale i cittadini italiani avevano scelto la gestione idrica pubblica.
Altro tema affrontato è’ stato quello delle dighe e degli invasi in Alto Appennino che Romagna Acque vorrebbe costruire . Al di là dell’ opposizione senza se e senza ma del WWF , i rappresentanti dei parlamentari si sono tutti impegnati a richiedere e a rendere pubblici gli elaborati tecnici attinenti ,che Romagna Acque si ostina a tenere segreti in barba alla trasparenza . Auspichiamo di averli a breve per dimostrare nel dettaglio l’impatto ambientale ed il costo economico insostenibili di tali opere .
All’ opposizione di nuove dighe e relativi invasi si sono schierati anche gli studenti di Fridays For Future che , in una nota consegnate durante l’ incontro pubblico , ai rappresentanti dei parlamentari ,indirizzata anche al Sindaco ed ai Candidati alle prossime elezioni, chiedono una risposta scritta su : -stop a nuovi invasi e dighe ,- stop a incentivi ai combustibili fossili,- zero consumo di suolo ,- rifiuti zero , – spostare la tassazione sul lavoro all’ inquinamento ed ai carburanti . Il WWF FC è d’ accordo con loro ad esigere le risposte richieste.
Per il WWF FC Alberto Conti , presidente