Cesenatico. Skate Park: il progetto esecutivo. All’interno del Parco di Levante e in zona viale Dei Mille.

Cesenatico. Skate Park: il progetto esecutivo. All’interno del Parco di Levante e in zona viale Dei Mille.
Il sindaco Matteo Gozzoli

CESENATICO. Prende sempre più forma il progetto per la realizzazione dello skate park comunale, un’opera  attesa da anni dai numerosi appassionati della disciplina che coinvolge diverse fasce d’età e sempre più sta appassionando anche bambini e famiglie.

A seguito di un percorso partecipato con esperti, ragazzi, genitori, scuole di skate e il Comitato di zona Centro-Boschetto, si è giunti alla definizione di massima degli elementi necessari perla realizzazione del nuovo skate park di Cesenatico.
In particolare le necessità emerse riguardavano la possibilità di avere una struttura costituita da ‘Bowl’ (vasca), difficilmente rintracciabile nel comprensorio della provincia di Forlì-Cesena e, allo stesso tempo,  avere un’attrezzatura presidiata, sicura e accessibile, dove fosse possibile fare scuola di skate.
L’area individuata con tali caratteristiche è quella del Parco di Levante e, dopo un confronto con il Comitato di zona, si è optato per collocare la nuova struttura nell’area verde lungo viale Dei Mille, in un tratto ben visibile dalla strada e in una porzione di parco poco utilizzata e fruita.

La Giunta comunale ha, già da tempo, approvato il progetto di fattibilità redatto dallo studio tecnico associato Lotti &Partners, con sede a Ravenna.

Il costo dell’investimento è pari a 125.000 euro iva inclusa a cui vanno sommati i costi di progettazione pari a circa 12.000 euro.
Il manufatto verrà reso facilmente accessibile ed integrato nel parco mediante un riporto di terreno per la realizzazione di scarpate perimetrali seminate a prato; la bowl progettata ha un’estensione planimetrica di circa 335mq con un’altezza di 150 cm che, in alcuni punti, si eleva a 200 cm e 220 cm e presenta diversi ostacoli come spina, hip, goccia e differenti tipologie di bordo: copingin ferro, pool coping e lips in cemento.

Ti potrebbe interessare anche...