Ravenna. Mercoledì, a Classis, alla scoperta dell’Egitto. Con la rassegna ‘Classe al chiaro di luna’.

RAVENNA. Da mercoledì 17 luglio, al Museo Classis, nuovi appuntamenti della rassegna Classe al chiaro di luna rivolti a grandi e piccini.
Si comincia alle ore 18 con il laboratorio per bambini I simboli dei mosaici ravennati: la stella, durante il quale i ragazzi (dai 6 ai 12 anni) saranno guidati nella creazione di un mosaico con tessere di smalto e marmo, per rappresentare uno dei simboli presenti nei mosaici tanto amati della città.
L’attività è gratuita, inserita nel progetto ‘Ravenna per mano’.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0544 473717.
Alle ore 20.15 il Museo apre le proprie porte al pubblico per farsi conoscere con una visita guidata condotta da una guida esperta del territorio.
Tariffa: € 5 (comprensiva di ingresso al Museo).
Alle ore 21 il professore dell’Università degli Studi di Bologna Antonio Curci presenterà la conferenza dal titolo ‘Tra Egiziani e Nubiani… recenti scavi di salvataggio della missione AKAP nella regione di Aswan (Egitto)’.
La missione AKAP lavora nell’area compresa tra Aswan e Kom Ombo in Egitto ed ha l’obiettivo di indagare l’interazione tra egiziani e nubiani nella loro regione di confine tramite interventi di ricerca territoriale, documentando i siti archeologici e l’arte rupestre attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative.
Negli ultimi anni sono stati condotti soprattutto ricognizioni e scavi di salvataggio che hanno portato al recupero di importanti testimonianze della Cultura Pan-Grave databile tra il 1800 e il 1500 a.C.
La partecipazione alla conferenza, realizzata in collaborazione con l’Ordine della Casa Matha, è gratuita.
Per informazioni: parcoarcheologicodiclasse.it oppure tel. 0544 473717
Foto 1: analisi e documentazione dell’arte rupestre