Forlì. 75° anniversario dei Martiri di piazza Saffi. Uccisi a Ca’Cornio e appesi ai lampioni di piazza Saffi.

Forlì. 75° anniversario dei Martiri di piazza Saffi. Uccisi a Ca’Cornio e appesi ai lampioni di piazza Saffi.
La banda Corbari ( spettacolo)

FORLI’. Domenica 18 agosto 2019, il comune di Forlì, ricorda l’estremo sacrificio dei partigiani Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo Spazzoli, Iris Versari, catturati da nazisti e fascisti a Ca’ Cornio, nelle colline di Modigliana e successivamente uccisi. I loro corpi senza vita furono appesi ai lampioni di piazza Saffi. Sempre nella mattinata di domenica 18 agosto la comunità forlivese rende omaggio al partigiano Tonino Spazzoli, ucciso il 19 agosto 1944 nei pressi di Coccolia, dopo essere stato torturato in carcere e costretto ad assistere alla macabra esposizione del cadavere del fratello e degli altri patrioti forlivesi in piazza Saffi.

Dalle prime ore del 18 agosto, posizionate due corone commemorative ai lampioni di piazza Saffi che testimoniano l’attenzione e la riconoscenza della Città, così come avviene presso il cippo di Tonino Spazzoli lungo la via Ravegnana, a pochi chilometri da Coccolia.  Sempre domenica 18 agosto alle ore 21.15, l’Amministrazione comunale  organizza in piazzetta della Misura il ‘Concerto sotto le stelle‘, della banda Città di Forlì.
Alla presenza di Alessandra Ascari Raccagni, presidente del Consiglio comunale di Forlì.  In caso di maltempo l’evento si svolge nel Salone comunale, piazza Saffi n.8, Forlì.
Si ricorda che nella stessa giornata di domenica 18 agosto, una rappresentanza del comune di Forlì guidata dal presidente del Consiglio comunale Alessandra Ascari Raccagni e dal Gonfalone del comune di Forlì partecipa alle cerimonie programmate a  a San Valentino e Ca’ Cornio nei comuni di Modigliana e Tredozio.

Ph, da: ‘ La banda Corbari’  ( spettacolo)

Ti potrebbe interessare anche...