Bellaria Igea Marina. Oratori Anspi in campo per la 39ª Festa d’estate. Con protagonisti tanti adolescenti.

BELLARIA IGEA MARINA. Prende il via sabato 31 agosto, a Bellaria Igea Marina, la 39ª Festa d’estate, l’annuale appuntamento che sino al prossimo 8 settembre trasformerà la città in un oratorio a cielo aperto. Organizzata da Anspi (Associazione nazionale San Paolo Italia) in collaborazione col Comune, avrà per protagonisti bambini e adolescenti di tutte le regioni insieme alle loro famiglie. Al contrario delle passate edizioni, quest’anno saranno i più piccoli ad aprire la manifestazione.
La cerimonia ufficiale di avvio, con l’accensione del tripode olimpico, è prevista per lunedì 2 settembre al parco tematico ‘Italia in miniatura’ di Rimini Viserbella, dove si svolgerà una caccia al tesoro. Nella stessa serata, al Palacongressi di Bellaria, è in programma il talk show ‘Quando l’oratorio scende in campo’ sul tema dello sport come attività di relazione e pratica educativa.
Sul palco l’arbitro internazionale Gianluca Rocchi, l’ex velocità Carlo Simionato, medaglia d’argento ai Campionati mondiali di atletica leggera di Helsinki 1983 nella staffetta 4×100 guidata da Pietro Mennea, e il direttore del quotidiano Avvenire, Marco Tarquinio. In collegamento da Roma invece la commentatrice di Sky sport ed ex nazionale di calcio femminile Katia Serra.
Dal 3 settembre il via ai tornei di calcio, pallavolo, pallacanestro, sportoratorio, tennistavolo, calciobalilla. Giovedì 5 settembre arriveranno i giovani e gli adulti che daranno vita ai tornei di categoria. Per il presidente Anspi Giuseppe Dessì quello della Festa d’estate ’è un appuntamento che a Bellaria Igea Marina si rinnova per la 21ª volta consecutiva e che ci fa respirare la bellezza e la novità dell’oratorio, un’istituzione che ha ormai 450 anni ma che sa rinnovarsi al passaggio di ogni generazione. Con gli amici romagnoli si è cementato un sodalizio basato sui valori della famiglia, dell’amicizia, della collaborazione e delle relazioni personali: un poker d’assi sempre vincente’.