Bassa Romagna. Allerta ‘gialla’ per venerdì 20. Emanata l’allerta 126/2019 dalla Protezione civile.

BASSA ROMAGNA. La Protezione civile dell’Emilia Romagna ha emanato l’allerta n.126/2019 gialla per vento e criticità idraulica nella zona D dove è inclusa la Bassa Romagna, valida per la giornata di venerdì 20 dicembre.
Nella giornata di venerdì 20 dicembre è segnalato il transito di un sistema perturbato interesserà il territorio regionale. Sono previste piogge intense e persistenti sulle aree appenniniche , localmente anche a carattere di rovescio, che daranno luogo ad accumuli con valori medi areali di circa 30 mm e valori massimi superiori a 50 mm. Piogge deboli diffuse sono invece previste sulla pianura.
Nella seconda parte della giornata si prevede anche un’intensificazione dei venti provenienti da Sud Ovest sulle aree collinari e pianura orientale, si prevedono venti forti con valore 8 della scala Beaufort, vento medio di circa 70 km/h e raffiche superiori a 80 km/h. Il mare diventerà agitato nelle ore serali, con un’onda superiore a 2,5 m e provenienza da Sud Est.
L’allerta completa (la numero 126 del 2019) si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it) e anche attraverso Twitter (@AllertaMeteoRER). Si ricorda di mettere in atto le misure di protezione individuale previste dal piano di emergenza e di Protezione civile e consultabili all’indirizzo www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Sicurezza/Protezione-civile/Documenti-utili.
Per emergenze è comunque sempre attivo il numero verde 800 072525.