Ravenna. Mascherine regionali: ritiro e consegna. Sono 140 mila, il doppio rispetto alla volta precedente.

Ravenna. Mascherine regionali: ritiro e consegna. Sono 140 mila, il doppio rispetto alla volta precedente.
Una delle confezioni di mascherine arrivate dalla Regione E-R

RAVENNA. Da giovedì, 14 maggio, saranno ritirabili gratuitamente dai cittadini le mascherine chirurgiche, arrivate dalla Protezione civile della regione Emilia Romagna, in tutte le farmacie e nelle parafarmacie del comune di Ravenna il cui elenco è indicato infondo al comunicato.
Il quantitativo in distribuzione questa volta è il doppio, quindi 140 mila. Di queste la metà andrà a farmacie e parafarmacie e le altre 70 mila saranno così suddivise: ai pazienti diabetici, oncologici, dializzati e a chi fa radioterapia saranno consegnate attraverso le unità operative ospedaliere, in collaborazione con l’Ausl; ai cittadini non autosufficienti saranno recapitate direttamente al loro domicilio grazie a volontari; ai cittadini che usufruiscono dell’assistenza domiciliare del Comune verranno consegnate dagli operatori del servizio stesso; ai cittadini in carico ai servizi sociali comunali saranno consegnate nelle sedi del servizio sociale territoriale nelle occasioni di ricevimento.

Sono state preparate, come l’altra volta, in bustine da 5, una per famiglia, e per il ritiro si consiglia di evitare il più possibile gli assembramenti davanti alle farmacie, anche in virtù della raddoppiata disponibilità di mascherine.

COMMENTO. “È anche con queste piccole, ma importanti azioni – commenta l’assessore alla Protezione civile, Gianandrea Baroncini – che le istituzioni cercano di rispondere ai cittadini in questi giorni complicati.
Le nostre abitudini sono state profondamente modificate, in particolare, nei rapporti con gli altri e con gli affetti più cari.  Questi dispositivi sono diventati importanti per proteggerci a vicenda dal Covid-19 e indossarle, anche in quei casi in cui non è un obbligo, diventa un segno di responsabilità e rispetto verso tutti”.

Un particolare ringraziamento, da parte del sindaco, dell’assessore e di tutta la struttura comunale di Protezione civile, va ai volontari dell’associazione RC Mistral che per diversi giorni hanno spacchettato e realizzato le confezioni da 5 mascherine ciascuna, e a Villaggio globale per la consegna a domicilio. Tutti osservando le prescrizioni di sicurezza.

Elenco delle parafarmacie nelle quali saranno disponibili gratuitamente le mascherine

 

Cesarea Ravenna via Cesarea 205
Coop centro commerciale Teodora Ravenna via Manlio Travaglini, 6,
Coop Faentina Ravenna piazzale Pietro Nenni, 1
Dottoressa Salerno Marina di Ravenna viale delle Nazioni 125 Marina
Darsena Ravenna via Trieste 107
Elisir Ravenna via A.Bozzi 43
FarmaCHL Ravenna via Rotta 65/A
Ipercoop ESP Ravenna via M. Bussato, 86,
 L’economica Ravenna via Bassano del Grappa, 34/B
Montanari Ravenna via Cassino, 71
Naturalmente Ravenna Via dell’Aida, 15
Obiettivo Salute Ravenna Via P. Pavirani 32/34/36
Ricci (c/o centro commerciale Gallery) Ravenna viale Antonio Gramsci, 8

 

Ti potrebbe interessare anche...