Bassa Romagna. Ordigno bellico rinvenuto ad Ascensione. Domenica 21 le operazioni di brillamento.

Bassa Romagna. Ordigno bellico rinvenuto ad Ascensione. Domenica 21 le operazioni di brillamento.
Origni bellici ( rep) images

LUGO. Domenica 21 giugno si sono svolte  le operazioni di despolettamento e brillamento di un ordigno residuato bellico risalente alla Seconda guerra mondiale rinvenuto nel corso di lavori agricoli nella frazione di Ascensione di Lugo.
L’ordigno – una bomba d’aereo di produzione statunitense – è già stato posto in sicurezza ed è sottoposto a vigilanza da parte delle Forze di polizia. Le operazioni di despolettamento e allontanamento dell’ordigno sono iniziate alle 9 e si sono concluse intorno alle 13.

 Per consentire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza, è stata necessaria l’evacuazione di tutti gli abitanti nel raggio di 700 metri dal punto in cui si trova la bomba: la Protezione civile della Bassa Romagna aveva a suo tempo  già provveduto a contattare tutti i residenti e le aziende che insistono in tale perimetro

Nelle aree di brillamento a partire dalle 8 il traffico nella zona era consentito solo in uscita. Sono state  chiuse per il brillamento la via Piratello e la via Lunga Inferiore. Durante queste ore la popolazione che lascerà le proprie abitazioni potrà ovviamente spostarsi liberamente fuori dall’area per qualsiasi meta.
Tuttavia i comuni di Lugo e Sant’Agata sul Santerno hanno istituito  al centro sociale ‘Il tondo’ di Lugo (via Lumagni, 30) un punto di accoglienza per le persone che ne avevano necessità. I cancelli di ingresso e tutta l’area sono stati presidiati dalle Forze dell’ordine.

L’ordigno è stato  trasportato dagli artificieri presso una cava di Filo dove è stato  fatto brillare in sicurezza.

 L’inizio e la fine delle operazioni sono  comunicate dal Centro operativo misto coordinato dalla Prefettura, con sede in via Fermi, 16,  a Lugo, oppure chiamando lo 0545 38121. Per facilitare la comunicazione, i cittadini sono invitati a iscriversi al servizio Alert System della Protezione civile della Bassa Romagna, registrando il proprio cellulare sul sito https://registrazione.alertsystem.it/lugo: l’Alert System è un sistema che consente alla Protezione civile di raggiungere in tempo reale la cittadinanza per qualsiasi comunicazione urgente. Per ulteriori informazioni di carattere generale contattare l’Urp del comune di Lugo ai numeri 0545 38559/38444 (dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13; sabato dalle 8.30 alle 12.30).

Le operazioni di disinnesco e brillamento, affidate agli artificieri dell’8° Reggimento guastatori paracadutisti Folgore di Legnago (Vr) e coordinate dalla prefettura di Ravenna, in collaborazione con i comuni di Lugo e Sant’Agata sul Santerno, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, le Forze di polizia, il comando provinciale dei Vigili del fuoco e la Croce rossa italiana.

Ti potrebbe interessare anche...