Forlì. Storie e personaggi cittadini. All’ex cinema Mazzini il primo dei due incontri con Viroli e Zelli.

FORLI’. La Forlì del primo Novecento e le passioni dei forlivesi: la lirica, la bicicletta, il volo. Marco Viroli e Gabriele Zelli racconteranno l’evoluzione storica della zona della città attigua a corso della Repubblica, con riferimenti a Casa Masini, Circolo Mazzini, l’edilizia degli Orti Masini.
Nella passeggiata che seguirà ci si soffermerà in piazzale della Vittoria (Monumento ai Caduti, i palazzi gemelli Benini e Bazzani, il Monumento a Icaro, l’ex Collegio aeronautico), e in viale della Libertà (Ex G.I.L, l’ITI, la Stazione).
Interverrà l’architetto Benedetta Caselli.
L’incontro darà modo di accennare alla storia del tenore Angelo Masini e alla musica lirica, una delle principali vocazioni della città di Forlì che ha dato i natali, oltre che al celebre ‘tenore angelico’ a personaggi del calibro di Giuseppe Siboni, Eugenia Tadolini Savorani, Maria Farneti, Giuseppe Paganelli, Carlo Zampighi, Giordano Noferini, Giulietta Simionato e ultima ma non ultima Wilma Vernocchi.
Nel corso della serata verranno raccontati aneddoti sulla passione dei romagnoli per la bicicletta e le storie di Tullo Morgagni, giornalista forlivese iniziatore del Giro d’Italia e di Luigi Ridolfi, pioniere dell’aviazione, e del tragico incidente aereo in cui entrambi persero la vita a Verona.
Al rientro dalla passeggiata verranno commentate immagini d’epoca e inedite che saranno proiettate sul grande schermo dell’ex cinema Mazzini.
La prenotazione alla camminata è consigliata e si effettua telefonando a: Benedetta 339 27 39 176.
Per partecipare è richiesto un contributo a persona di 5 euro.
Si consiglia di portare con sé una mascherina e di indossare scarpe comode e adatte al passeggio.
Al termine della serata Gabriele Zelli e Marco Viroli si fermeranno per rispondere a domande e per il firma copie dei loro ultimi libri ‘Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna’ vol.4 e ‘Forlì. Guida al cuore della città’.