Lugo. Dirette dal Meeting di Rimini. Con momenti di riflessione sull’Italia e sull’Europa del post – Covid 19.

Lugo. Dirette dal Meeting di Rimini. Con momenti di riflessione sull’Italia e sull’Europa del post – Covid 19.
Meeting ( rep) images

LUGO: DIRETTE DAL MEETING. Bernhard Scholz, neo presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini ha detto: ‘Durante il lockdown abbiamo deciso di realizzare il Meeting, pur nelle limitazioni più stringenti imposte dall’emergenza, perché siamo convinti che la manifestazione potrà essere una grande occasione, dopo la fase acuta della pandemia, di condividere le tante domande emerse sul significato della vita e della sofferenza, le domande e le preoccupazioni legate all’educazione e al lavoro, per poter affrontare con consapevolezza, responsabilità e speranza la ripresa di un’economia più sostenibile e giusta, di una convivenza sociale dignitosa, di una politica nazionale ed europea al servizio dell’uomo’.

Il Meeting  sarà uno dei primi momenti di riflessione collettiva sull’Italia e l’Europa del post-Covid  e si terrà dal 18 al 23 agosto prossimi.  Quest’anno, causa i problemi derivanti dalla pandemia, verrà proposto in forma speciale, con pochissimi partecipanti in presenza al Palacongressi di Rimini, previa prenotazione, e con grande possibilità di fruizione online, sarà cioè trasmesso sulle piattaforme digitali (sito, social, canale Youtube).

Il Centro culturale Umana avventura, insieme ad altri amici, propone alla città di Lugo di partecipare al Meeting, organizzando cinque ‘dirette‘ e invitando le persone a condividere questi momenti nel rispetto delle norme anticovid, come occasioni di dialogo e di confronto costruttivo.

Il programma, realizzato in collaborazione con la Fondazione Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini, gode del patrocinio del comune di Lugo.

 

LUGO: DIRETTE DAL MEETING

  • Mercoledì 19 agosto 2020 – Ore 21
    Piazza Baracca

 

L’ABBRACCIO. VERSO UNA CULTURA DELL’INCONTRO

Mikel Azurmendi, filosofo, antropologo e scrittore intervistato da Fernando De Haro, Giornalista.
Sarà con noi S.E. Mons: Giovanni Mosciatti vescovo di Imola
In caso di maltempo l’incontro avrà luogo nel Salone della Collegiata – Ingresso dal parcheggio via. F.lli Cortesi 2/1

 

  • Giovedì 20 agosto 2020 – Ore 21
    Salone della Collegiata – ingresso dal parcheggio via. F.lli Cortesi 2/1

DA DOVE NASCE LA SPERANZA?

 

Julián Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione. Introduce Bernhard Scholz, presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.

Spett

  • Sabato 22 agosto 2020 – Ore 17
     Sala Estense della Rocca – P.zza Martiri della libertà, 1

 

SVILUPPO, SOSTENIBILITÀ E SUSSIDIARIETÀ: RENDERE POSSIBILE UN FUTURO DIVERSO

 

In collaborazione con Fondazione per la Sussidiarietà.

Domenico Fanizza, Executive director for Italy, Portugal, Greece, Malta, Albania, and San Marino at International Monetary Fund; Enrico Giovannini, Docente di Statistica Economica all’Università di Roma Tor Vergata e Portavoce di ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile); Stefano Zamagni, presidente Pontificia accademia delle scienze sociali. Introduce Giorgio Vittadini, presidente Fondazione per la sussidiarietà.

 

  • Domenica 23 agosto 2020 – Ore 11
     chiesa di S. Gabriele – Via Don Bosco

 

 

LA DINAMICA DEL DONO. UNA NUOVA STAGIONE PER LA CHIESA

 

S. Em. Card. Gualtiero Bassetti, presidente della CEI. Introduce Alberto Savorana, portavoce di Comunione e Liberazione.

 

  • Domenica 23 agosto 2020 - Ore 19
    Salone della Collegiata – ingresso dal parcheggio via. F.lli Cortesi 2/1

 

SPERARE QUANDO TUTTO SEMBRA IMPOSSIBILE. TESTIMONIANZE DAL MONDO

 

Marta Luisa Fagnani, superiora del monastero trappista di Azer (Siria); Anna Konstantinovna Federmesser, responsabile della Fondazione Vera per le cure palliative a Mosca (Russia); Monica Fontana Abad, Luigi Giussani Institute of Higher Education di Kampala (Uganda); Elisa Vegas, direttrice dell’Orquesta Gran Mariscal de Ayacucho (Venezuela). Introduce Davide Perillo, direttore di Tracce.

 GLI INCONTRI AVRANNO LUOGO IN OSSERVANZA ALLE REGOLE ANTICOVID PER CUI E’ NECESSARIO PRESENTARSI 30 MINUTI PRIMA DEGLI ORARI INDICATI  MUNITI DI MASCHERINA

 

 

Ti potrebbe interessare anche...