Ravennate. Divieto di accesso a dighe foranee e moli guardiani. Con condizioni meteo avverse.

RAVENNATE. In seguito alla ricezione di una ‘ALLERTA METEO IDROGEOLOGICA-IDRAULICA‘ da parte dell’Agenzia regionale della Protezione civile con Allerta n. 89/2020 nel periodo compreso dal giorno 16.11.2020 alle ore 12.00 al giorno 18.11.2020 alle ore 00.00, nel quale potranno verificarsi eventi metereologici (nella seconda parte della giornata di lunedì 16 il transito di una perturbazione in rapido spostamento verso sud-est determinerà una rotazione del vento da nord-nord-est .
I valori massimi del vento potranno risultare pari a Beaufort 9 ossia maggiori o uguali a 74 km/h con caratteristiche di raffica lungo le aree di crinale; mentre sul settore costiero sono previsti valori moderati con intensità maggiore sul mare. Il moto ondoso è previsto in aumento e, a partire dalla tarda serata, risulterà localmente agitato, in attenuazione nel corso della mattinata di martedì 17).
La Capitaneria di porto di Ravenna sensibilizza la cittadinanza al rispetto dell’Ordinanza n°07/2020 dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centro settentrionale, che, tra l’altro, prevede in caso di allertamento segnalato dalla competente Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile e da ARPAE nonché, comunque, in presenza di condizioni meteo-marine avverse, il divieto a chiunque (ivi compresi i soggetti autorizzati) di accesso e di transito sulle dighe foranee e sui moli guardiani, nonché l’obbligo a chiunque si trovi già in loco di abbandonare urgentemente le infrastrutture.