Imperia. Alle origini della nostra civiltà : il ponte medievale di Borghetto d’Arroscia.

Imperia. Alle origini della nostra civiltà : il ponte medievale di Borghetto d’Arroscia.
ponte_borghetto

IMPERIA. Si torna alle origini della nostra civiltà. Origini, oggi, non tanto obliate, ma deformate. Private di quella forza rigenerativa che potrebbero trasmettere alle generazioni attuali. La sosta questa volta è al  ponte medievale di Borghetto d’Arroscia. Del quale, il sindaco Luca Ronco, dice: ‘Il ponte ha resistito alle ultime alluvioni ma ha bisogno estremo di essere recuperato’.

Per la rubrica culturale ‘Alle origini della nostra civiltà‘,  visita d’obbligo quindi al meraviglioso ponte medievale posto all’ingresso del paese, ancora attraversabile a piedi. Il ponte, a schiena d’asino, come moltissimi altri ponti della Liguria di Ponente, conserva tutt’oggi il suo indiscusso fascino, ma necessita di importanti lavori di restauro.

Nella escursione siamo stati accompagnati dal primo cittadino  di Borghetto d’Arroscia, che sul ‘suo’ gioiello ha precisato  : ‘Il ponte antico di Borghetto ha resistito alle ultime alluvioni, ma ha bisogno estremo di essere recuperato. Stiamo cercando finanziamenti, aspettiamo di essere aiutati dagli enti preposti, perchè da soli non ce la facciamo’.

 

Ti potrebbe interessare anche...