Ausl Romagna. Successo a Forlì per il flashmob a sostegno dell’ allattamento. Una tradizione che viene da ‘lontano’.

FORLI’. Grandissima partecipazione per il flashmob sull’allattamento che si è tenuto di recente a Forlì, presso il chiostro di San Mercuriale, in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento, che quest’anno aveva come tema ‘Proteggere l’allattamento. Una responsabilità da condividere’.
La regione Emilia Romagna ha infatti promosso il flashmob ‘Allattiamo insieme’, sostenendo l’allattamento come pratica di salute, elemento di empowerment delle donne e di facilitazione della relazione con il bambino oltre che di cultura in generale.
Il flashmob di Forlì è stato organizzato in collaborazione con l’ Uo Salute donna, le ostetriche della Uo di Ginecologia ed Ostetricia di Forlì ed il Centro per le famiglie di Forlì. Alle partecipanti era richiesto di indossare una maglietta bianca. L’iniziativa è stata un’occasione di incontro, scambio di opinioni, dubbi e domande non solo tra mamme e mamme ma anche tra mamme e professionisti pronti a fornire informazioni ed a rispondere alle domande delle neo mamme.
Peraltro la città di Forlì vanta un primato storico per quanto riguarda l’allattamento al seno.
Nel 1552il medico forlivese Girolamo Mercuriale, inventore della ginnastica, allora ancora studente, scrisse il più antico trattato rimasto sull’allattamento che la scienza pediatrica possa vantare, l’opuscolo ‘Nomothelasmus seu ratio lactandi infantes’ (‘Il nomotelasmo, ovvero la maniera di allattare i bambini’), In quest’opera Mercuriale sostiene l’importanza dell’allattamento materno ed è tra i primi a riconosce l’importanza del ruolo del padre nella crescita e nell’educazione dei figli. Nel testo si affrontano i problemi di carattere pratico e più specificamente clinico legati alla primissima infanzia. Il trattato contiene consigli alla madre sull’allattamento e su come deve avvenire un corretto svezzamento, i criteri di scelta delle nutrici e, perfino, i suggerimenti riguardo la prima educazione..