San Marino. La torre Montale colorata di viola per la campagna: ‘Facciamo luce sulla fibromialgia’.

San Marino. La torre Montale colorata di viola per la campagna: ‘Facciamo luce sulla fibromialgia’.
umbriajournal.com images

REPUBBLICA SAN MARINO. Illuminare di viola monumenti, comuni e sedi delle istituzioni per accendere un faro sulla fibromialgia, una sindrome dolorosa e invalidante che in Italia e nella Repubblica di San Marino colpisce circa 3 milioni di persone, il 90% dei casi donne.

Anche la Repubblica di San Marino e le sue istituzioni hanno deciso di aderire per il secondo anno di fila a questa importante campagna di sensibilizzazione:  la terza torre Montale è stata  così illuminata di viola.

A ottobre 2021 il gruppo Fibromialgici sammarinesi ha presentato l’Istanza d’Arengo, accolta due mesi fa, per il riconoscimento della fibromialgia e chiesto l’accessibilità alle relative cure e terapie per alleviare i dolori che affliggono quotidianamente i malati. I fibromialgici sammarinesi potranno così ottenere al più presto le cure e le terapie adeguate per chi è affetto da questa sindrome.
La fibromialgia è una condizione caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità. La causa esatta all’origine di questa sindrome non è nota, ma si ritiene possano essere coinvolti diversi fattori (biochimici, genetici, neurochimici, ambientali, ormonali, psicologici ecc.).

 


Articoli più letti