Ravenna. Dal 24 al 26 giugno, 60 ristoranti impegnati nella 9^ Festa della Cozza selvaggia di Marina.

Ravenna. Dal 24 al 26 giugno, 60 ristoranti impegnati nella 9^  Festa della Cozza selvaggia di Marina.
dissapore,com download

 

MARINA DI RAVENNA. La Cozza selvaggia di Marina di Ravenna è un’eccellenza del nostro mare e del territorio, è una delle più pregiate in Italia ed è protagonista indiscussa di un lungo weekend dedicato alla gastronomia di mare e all’ambiente, che si tiene per il nono anno a Marina di Ravenna e in tutto il territorio ravennate.

La Festa della cozza quest’anno si svolge in presenza il 24, 25 e 26 giugno, nel periodo clou della raccolta dei mitili, che crescono spontaneamente in mare aperto – grossi, genuini e gustosi – alla base delle piattaforme in Adriatico.

La festa ha lo scopo di valorizzare a fini economici, turistici, gastronomici e ambientali questo prodotto identitario del nostro mare, con la collaborazione delle cooperative dei cozzari e dei 60 ristoranti del territorio - dai Lidi di Ravenna a Ravenna città - che inseriscono quest’anno le Cozze selvagge di Marina di Ravenna nei loro menù. Anche la grande distribuzione e diverse pescherie aderiscono al progetto, con l’impegno di promuovere sui loro banchi del pescato le Cozze selvagge di Marina di Ravenna.

La manifestazione è promossa da Tuttifrutti Agenzia di pubblicità e da Slow Food Condotta di Ravenna e vede il patrocinio e il contributo del comune di Ravenna, il patrocinio della provincia di Ravenna, della regione Emilia Romagna, della Camera di commercio di Ravenna, di AMA Associazione Mediterranea Acquacoltori e del Consorzio mitilicoltori dell’Emilia Romagna.

Articoli più letti